Come si vive in Spagna: parliamo di qualità della vita

Vivere in Spagna è sicuramente il sogno di molti espatriati stranieri tra i quali gli italiani. Il train de vie, la cultura, il clima sono così simili al Bel Paese che, per molti connazionali, la Spagna è un naturale porto d’approdo quando si vuole cambiare aria… ma non troppo!

Le coste soleggiate con dune sabbiose che si allungano a perdifiato nel Sud del paese, le rocce e le maree oceaniche del Nord, l’entroterra, a tratti piano e desertico e a tratti montagnoso, le famose Mesetas, gli arcipelaghi, il cibo ricco, vario e copioso, l’architettura, le tradizioni, la cultura e l’allegria del popolo iberico, costituiscono senz’altro un magnete per molti stranieri.

La qualità della vita in Spagna è molto simile a quella dell’Italia. Ma, per capire meglio come si vive in Spagna oggi, vale la pena, dare un’occhiata alle informazioni che tengono conto, oltreché dei parametri più goderecci, anche di quelli più pratici, come riportato nell’articolo sul costo della vita in Spagna.

Per decidere quale sia la migliore città spagnola dove vivere, può essere utile dare un’occhiata alle immancabili statistiche che segnalano dove si vive meglio in Spagna e nelle quali sono elencate le top 5, 7 o 10 città spagnole con una qualità di vita molto elevata.

Oppure, continuate a leggere! A seguito delle informazioni raccolte e le testimonianze di prima mano, Tierra.it vi propone la propria classifica delle città e località con la migliore qualità di vita in Spagna.

Le città spagnole più gettonate dagli stranieri e dagli italiani

Sicuramente Barcellona e Madrid, eterne rivali, sono le città più gettonate ma, andare a vivere a Barcellona o scegliere di vivere a Madrid, non è l’unica opzione per chi proviene da un altro paese e/o dall’Italia, anzi!

Come si vive a Madrid o come si vive a Barcellona è forse già abbastanza noto: sono tante le testimonianze dei connazionali, raccolte anche in questo sito, che narrano le caratteristiche delle due città più importanti del paese.

Come riportano gli ultimi dati statistici pubblicati da Itanol.com (sito in spagnolo), nel 2019, gli Italiani residenti in Spagna erano circa 213 Mila, suddivisi maggiormente tra Madrid (114 Mila circa) e Barcellona (99Mila circa).

È molto probabile, comunque, che gli italiani in Spagna siano molti di più: circa 316 Mila, sempre secondo Itanol.com. Oltre a raddoppiare di numero nel giro di dieci anni, gli italiani residenti costituiscono la quarta comunità straniera di Spagna.

Non sono, tuttavia, solo le grandi città ad attirare adepti alla qualità della vita.

Città di piccola o media taglia e le isole attirano numerosi espatriati stranieri e italiani che decidono di portare qui la loro residenza permanente.

Fermo restando che il “mondo perfetto non esiste” e che ciò che vale per gli uni non è necessariamente valido per gli altri, ecco alcune informazioni utili per ispirare chi si stesse chiedendo in quale città della Spagna si vive meglio.

Le 10 migliori città spagnole dove vivere

In questo paragrafo riportiamo quali sono le 10 migliori città spagnole per vivere, esaminando, con l’aiuto di due siti Expatra (in inglese) e Homify (in spagnolo), gli indicatori che riflettono che una città è il miglior posto dove vivere in Spagna.

Abbiamo setacciato le informazioni relative ai posti più belli della Spagna e quelli che, raggiungendo un buon punteggio, possono contribuire a rendere la vita più confortevole e molto più felice. Vediamo quali sono le 10 migliori città per vivere in Spagna!

La classifica delle città dove si vive meglio in Spagna

1. Madrid

Adorata a livello internazionale, la capitale del regno è ogni anno meta di migliaia di espatriati che, grazie anche a una ripresa dal punto di vista economico, offre buone possibilità di lavoro.

Molti espatriati trovano opportunità di lavoro e vi si stabiliscono, anche solo a breve o medio termine, il tempo di assaporare il Madrid Lifestyle e, magari, tornare in patria.

Assieme a Barcellona, Madrid appare spesso nelle classifiche della rivista britannica Monocle che valuta la qualità della vita dell’Urbe nel mondo. Le due città spagnole sono rispettivamente al 7º posto (Madrid) e all’11º (Barcellona): un bel primato!

Puerta De Alcala, Madrid

Come si vive a Madrid?

Una frizzante vita notturna, una strepitosa offerta culturale (a Madrid ci sono tre dei musei più famosi di tutto il paese) fanno della città la mecca dei nottambuli.

Ma anche le famiglie possono vivere bene nella capitale: le numerose scuole pubbliche di qualità e le zone verdi  attorno ai quartieri centrali – e più cari – la rendono perfetta anche per chi vi si trasferisca con tutta la famiglia.

2. Toledo 

A pochi chilometri di distanza e molto ben collegata via strada e ferrovia con la capitale, troviamo Toledo. Chi non ama la vita nelle metropoli ma non vuole rinunciare alle opportunità di lavoro o alla qualità di servizi che offre la grande città, Toledo rappresenta il satellite perfetto.

Come si vive a Toledo?

Questo gioiellino di città, dalla storia densa espressa anche nella sua architettura, è attraversata dal fiume Tago. Toledo è un’affascinante città sul fiume e decisamente un’ottima opzione dove trasferirsi a vivere in Spagna nelle vicinanze di Madrid.

3. Barcellona

Meta, da vari decenni, di numerosi espatriati Italiani, pare che Barcellona sia stata ultimamente surclassata da Madrid.

Se siete indecisi se vivere a Madrid o Barcellona, vi garantiamo che una settimana nella città di Gaudí basterà per innamorarsene. La città fa ogni anno il pieno di turismo internazionale (tanto da esserne stata, negli ultimi tempi, eccessivamente invasa).

Sede de più bei monumenti e case di Gaudí, la Sagrada Familía, le case museo, il parco Güell, per citare solo alcuni dei gioielli del modernismo catalano che si devono al maestro, Barcellona ha bellezza da vendere!

A differenza di Madrid, la città condale offre, però anche la vita da “playa” (spiaggia n.d.t). Unica capitale europea con la spiaggia in città, Barcellona offre circa 5 km di sabbia bianca.

Per non parlare delle deliziose cittadine di mare che si trovano a portata di mano: a nord, lungo la costa del Maresme e della Costa Brava e a sud lungo la Costa Dorada, dove si trova l’altra importante città della Catalogna, Tarragona.

Sede dei principali festival musicali a livello europeo (Primavera Sound, Sonar, Mercé, tra i molti), importante hub delle nuove tecnologie, la città, dopo il Brexit, sta attirando ancora di più multinazionali in questo campo e , di conseguenza, offre opportunità di lavoro.

Rispetto alla capitale, tuttavia, la seconda città più importante della Spagna può essere un po’ più ostica sul fronte del lavoro. I salari, inoltre, sono più bassi a fronte di affitti piuttosto elevati.

Infine, sebbene a Barcellona si parli castigliano, bisogna tenere presente che è anche il capoluogo della Catalogna, la comunità autonoma che ha una lingua propria: il catalano.

Come si vive a Barcellona?

Se decidete di sostare per lungo tempo e vivere a Barcellona (e/o dintorni), cercate di imparare, oltre al castigliano, qualche parola di catalano (o la lingua tout court, anche solo come seconda opzione). Qualche saluto o ringraziamento nella lingua autoctona sono sempre molto apprezzati!

vacanze a barcellona

4. Valencia

Nell’elenco delle città dove si vive meglio in Spagna includiamo Valencia. Porta d’entrata delle regioni del nord alla Costa del sud, Valencia (sulla Costa Bianca), offre l’equilibrio perfetto tra opportunità di lavoro (soprattutto nell’industria e nel turismo) e qualità di vita.

Tra i suoi atout: una spaziale offerta culturale (Valencia è tra le altre cose, sede del complesso museale La Città delle Arti e della Scienza), tradizioni (La Fallas e la festa della Tomatina), una scintillante vita notturna per tutte le età, la spiaggia in città (Las Arenas, la più famosa), il sole e un ottimo clima: si può domandare di più?

 Come si vive a Valencia? 

La città è a portata di mano (o meglio di piedi) per la sua compattezza. L’accoglienza e il calore dei suoi abitanti fanno sì che molti espatriati si trovino perfettamente a loro agio.

Da aggiungere, infine, un costo della vita più basso rispetto a Madrid e Barcellona e un’invasione minore da parte delle orde dei turisti!

5. Siviglia

Se vi state domandando in quale città della Spagna andare a vivere e siete alla ricerca di bellezze mozzafiato e del sole, il vostro posto è Siviglia!

Anche se non ufficialmente, Siviglia è la capitale del Sud della Spagna.

Pur essendo la quarta città spagnola per dimensioni, Siviglia ha tutte le caratteristiche e la qualità della piccola città ma è anche molto ben collegata a livello internazionale (aeroporto) e nazionale (treno ad alta velocità e altre opzioni di trasporto).

L’architettura moresca di Siviglia è nota a tutti e rende la città meravigliosa: in un mix perfetto tra il Medio Oriente e l’Occidente. La vicinanza alle montagne della Sierra e alle spiagge di Huelva, rende la sua offerta di ozio completa, per non parlare di un clima straordinariamente favorevole.

Siviglia è molto amata dai ciclisti di città. Grazie anche alla sua superficie pianeggiante e all’estensione delle piste ciclabili, Siviglia si è aggiudicata il titolo della città più “bike-friendly” della Spagna.

Abbondano, naturalmente, festival e concerti di Flamenco. Patria di molti espatriati tedeschi e inglesi, si trovano qui molte scuole internazionali e università di buon livello.

Come si vive a Siviglia?

Il ritmo di vita di Siviglia è proprio delle città del Sud di tutti i paesi: imperdibile la siesta pomeridiana (visti anche i picchi di calore estivi) e un certo fatalismo. A Siviglia è impossibile non incappare in un bar o in ristorante, quasi a ogni passo.

La vita qui è più incentrata nel carpe diem: assaporare un buon vino con tapas prima di cena o pranzo è senz’altro più importante che programmare il futuro!

6. Bilbao

Quella che un tempo era “il brutto anatroccolo”, ovvero una città industriale e grigia, è oggi una delle città più cosmopolite, gradevoli e solari della Spagna.

A partire dalla costruzione del Museo Guggenheim, vera e propria icona della città, a Bilbao tutto è cambiato. Da allora, grazie alla trasformazione urbana che ha subito, Bilbao è una delle città spagnole dove si vive meglio.

Come si vive a Bilbao? 

Bilbao è, di fatto, la capitale dei Paesi Baschi e come per Barcellona, andare a vivere a Bilbao significa esplorare un’altra faccia della Spagna, una cultura diversa, un altro strato che permette di approfondire la grande diversità della Peninsula. 

Inserita in una delle regioni più ricche, Bilbao è la quinta città più cara di Spagna: non è dunque adatta a coloro che cercano una vita low cost.

Il centro storico è ricco di locali e bar di ogni tipo, il cibo e i vini sono straordinari. Una volta risolte le faccende pratiche relative a lavoro, vitto e alloggio, non sarà difficile ritrovarsi la sera a passeggiare nella zona composta dalle famose 7 strade.

Come fanno tutti gli abitanti di Bilbao, è imprescindibile passare di bar in bar per sorseggiare un delizioso vino Rioja o una birra fresca, accompagnando l’aperitivo con i famosi pinchos, ovvero le tapas in stile basco.

bilbao

7. Malaga

Malaga è senz’altro una delle migliori città dove vivere in Spagna sul mare. La Costa del Sol attira da decenni ogni tipo di persona la cui aspirazione principale è vivere vicino al mare.

Secondo l’Eurobarometro della Commissione Europea, Malaga è una delle 10 città con la migliore qualità di vita. La città offre uno dei migliori climi in Europa, cultura, ozio e un’eccellente gastronomia. I numerosi Hotel di alto livello offrono opportunità di lavoro durante tutto l’anno.

Come si vive a Malaga?

Il centro della città è molto animato, così come, i quartieri limitrofi di El Limonar o Pedregalejo. Il suo aeroporto internazionale, a soli 8 km dal centro, offre collegamenti a buon prezzo, sia nazionali che internazionali.

Se, poi, le spiagge di Malaga non sono sufficienti, la Costa del Sol ha, nelle vicinanze di Malaga, altri luoghi fantastici. Tra le vicine località costiere della Spagna si annoverano, infatti, Mijas, Nerja, Torremolinos, Benalmádena, Fuengirola o Marbella. 

Per approfondire il tema vi consigliamo, inoltre, il nostro articolo sulle migliori spiagge della Spagna.

8. Marbella 

Chic e glamour: questa è Marbella che, da anni, attira i ricchi e i vip della terra! 

Spiagge meravigliose, bella architettura, città tenuta molto bene dalle autorità locali, un tasso molto basso di criminalità, Marbella non è soltanto il paradiso del jet set nazionale e internazionale, ma anche di chi, potendoselo permettere, decide di trascorrere al sole la propria vita in pensione.

La città del resto, come altri posti dove si vive meglio in Spagna, sembra pensata proprio per questa categoria di persone. Si trovano qui catering pensati ad hoc per i pensionati, ottime strutture mediche e ospedaliere.

Tra i quartieri più esclusivi e lussuosi – dai quali si gode sempre la bella vista delle montagne che formano la cornice alle spalle della città-, San Pedro, Puerto Banus, Nueva Andalucia, Milia de Oro (Miglia D’oro n.d.t), il centro storico e Marbella Est.

Scuole di livello, sia nazionali e pubbliche che internazionale e private, rendono Marbella molto gradita anche da chi decida di stabilirsi in famiglia.

Come si vive a Marbella?

Il centro storico è pieno di boutique e grandi magazzini. Nella Miglia d’Oro, che si estende per circa 5 km tra il centro e Puerto Banus (dove non si contano i negozi e i ristoranti di lusso) ed è la zona più esclusiva della città, si può assistere alla spettacolare esposizione di yacht estremamente costosi e partecipare a una vivacissima vita notturna.

A pochi chilometri di distanza (20 circa) si trova la Zagaleta, che con i suoi esclusivi campi da golf e ville offre una vita di lusso in piena campagna.

Insomma, lo avrete capito, Marbella è perfetta per chi cerca una vita un poco esclusiva all’insegna dell’ozio, del sole e del mare.

9. Alicante

Sempre in funzione dei propri obiettivi, una delle città più belle della Spagna dove vivere è Alicante, il capoluogo della stupefacente Costa Bianca.

La Costa Bianca si estende da Alicante a Valencia e, come lo dice il nome, offre lingue di sabbia bianca a non finire.

Alicante rappresenta tutto il meglio di quanto la Spagna possa offrire: clima, natura, uno stile di vita rilassato, cibo di ottima qualità e attività per il tempo libero.

I prezzi di questa deliziosa città del sud della Spagna sono, naturalmente, molto più abbordabili rispetto a quelli dei grandi centri urbani come Madrid o Barcellona.

La combinazione di comoda vita di città e un’atmosfera di campagna rilassata è ciò che rende Alicante così attraente per molti espatriati.

trasferirsi in Spagna

Come si vive ad Alicante? 

L’Esplanada è il corso marittimo più famoso ed è il centro della vita pulsante della città, soprattutto sul far della sera, quando il calore scema e le passeggiate, nonché il tapeo, invitano gli alicantini a uscire di casa per godersi le delizie della loro cittadina portuale.

I collegamenti con Madrid, grazie al treno ad alta velocità, sono garantiti, mentre un ottimo aeroporto internazionale permette di raggiungere le principali capitali europee in 2 ore circa. All’interno della città i trasporti pubblici funzionano a dovere.

I servizi – scuole e strutture mediche – messi a disposizione della crescente comunità di espatriati sono di ottimo livelli. Il che permette di trasferirsi in tutta tranquillità sia in famiglia sia se si decide di trascorrere, in una città tranquilla ma vivace, la propria vita da pensionati.

10. Palma di Maiorca

Ultima ma non ultima, una perla della Spagna insulare: Palma di Maiorca, preziosa città, situata nella più grande delle isole Baleari.

Apparsa, anni fa nel domenicale del The Times, come la migliore città dove vivere al mondo, Maiorca, come molte località costiere della Spagna, offre molti benefici e tutte le condizioni necessarie per chi decida di vivere felicemente in mezzo al mare.

Come si vive a Maiorca? 

Temperature che vanno dai 17 ai 20 gradi, 300 giorni di sole all’anno, spiagge di sabbia bianca, un mare con acque cristalline … questi i molti lati positivi per chi decida di trasferirsi a Maiorca .

Le opportunità di lavoro che si possono trovare sono normalmente legate al turismo (per maggiori possibilità d’impiego è importante conoscere, oltre allo spagnolo, varie lingue europee), i servizi e la sanità.

Tra gli svantaggi che si devono mettere in conto quando si vive in un’isola:

  • Gli spostamenti da e per la terraferma devono sempre avvenire in aereo o barca
  • In estate è invasa dai turisti (e, di conseguenza, il costo della vita è piuttosto elevato)
  • I non ottimi collegamenti all’interno dell’isola da parte dei mezzi pubblici, rende necessario spostarsi con i propri mezzi

Qual’è secondo voi la miglior città delle Spagna dove vivere? Fatecelo sapere, commentando questo post!

 Ka. Minante/Redazione