Le 10 città spagnole con la migliore qualità della vita

In questa lista delle 10 città della Spagna dove la qualità della vita è migliore ci si aspetterebbe di trovare comunque qualcuna delle città più famose della penisola iberica come Madrid, Valencia, Barcellona, Granada, Siviglia o qualche altra città affacciata sul mare come Alicante o cittadine dell’Andalusia.

Invece, secondo uno studio pubblicato dall’Associazione dei Consumatori spagnola, ecco quali sono le 10 città spagnole con la migliore qualità della vita.

Pamplona. Non è solo la città della “corsa dei tori” ma anche una delle migliori di Spagna in cui vivere. Pamplona, situata in Navarra, spicca per i suoi servizi relativi a sanità ed educazione.

Vitoria. Ancora nei Paesi Baschi e famosa in Spagna per essere una città dai buoni servizi sanitari, dal paesaggio urbano affascinante e dalla natura circostante coinvolgente.

Gijón. Con questa città ci rechiamo nelle Asturie e, più precisamente, sul Golfo di Biscaglia. Gijón si distingue, anch’essa per il suo servizio e assistenza medica, per l’offerta culturale e l’educazione.

Bilbao. I Paesi Baschi sembrano davvero una delle migliori zone della Spagna in cui decidere di vivere e trasferirsi perché, per la terza volta, ecco un’altra città tra le 10 migliori in fatto di qualità della vita. Famosa per il suo sistema sanitario e l’educazione ha però una nota negativa per quello che concerne i prezzi degli immobili.

Logroño. si trova nella comunità autonoma di La Roja ed è bagnata dal fiume Ebro. Famosa per i suoi servizi e le sue opportunità commerciali, anche Logroño è annoverata tra le 10 migliori città di Spagna per qualità della vita.

Albacete. Situata nella comunità di Castiglia-La Mancha, la “profonda Spagna”, la cittadina di Albacete si distingue per i suoi ristoranti, negozi e centri commerciali, ossia per le possibilità economico-commerciali.

Oviedo. Un’altra città dell’Asturia e famosa soprattutto per il suo paesaggio ed architettura urbana, la città di Oviedo è una zona principalmente agricola e mineraria.

Valladolid. Anche Valladolid si trova nella “profonda Spagna” e si dice che il vero spagnolo venga parlato solo qua. Situata nella comunità di Castiglia e Leon, Valladolid si distingue per i suoi negozi, commerci e servizi.

Santander. Questa città della Cantabria è famosa ai frequentatori della Spagna per l’omonimo istituto di credito, il Banco de Santander, oltre che per il suo sistema sanitario eccellente.

Badajoz. L’ultima città della lista si trova in Estremadura e si distingue per il suo mercato del lavoro oltre che per gli ottimi servizi sanitari, educativi e culturali.