I 10 migliori cocktail di Spagna

La Spagna, ormai, si sta confermando sempre più come punto di riferimento per la gastronomia e tutto ciò che la circonda, compresi succhi, cocktail e frutta. Abbiamo quindi preparato una lista con i luoghi dove assaggiare quelli che sono stati definiti da pubblico ed esperti come i 10 migliori cocktail di Spagna.

DIEGO CABRERA: RINFRESCANTI AGRUMI

Considerato uno dei migliori barman di Spagna, Diego Cabrera ha alle spalle esperienze preofessionali di tutto rispetto (tra cui l’Hotel Arts di Barcellona ed un periodo con Sergi arola uno dei più quotati chef iberici), che gli hanno permesso di aprire la sua coctelería, divenuta ben presto una delle più famose e frequentate di Madrid, Le Cabrera Cocktail & Gastrobar

Il suo cocktail

In uno shaker mescolare 12cl di succo di lime e limone, con un pezzetto di buccia di limone, uno spicchio di zenzero e cinque foglioline di sedano. Shakerate bene e passatelo poi attraverso un colino a maglia fina. Rimettetelo nello shaker ed aggiungete ora il ghiaccio: shakerate fino a quando il ghiaccio si sarà spezzettato fino a sembrare una granatina. Servitelo con bucce grattugiate di lime.

 

GIUSEPPE SANTAMARIA: IL CHILL OUT

Giuseppe Santamaria è stato Miglior World Class Bartender di Spagna del 2012. Oggi lavora come manager dell’ Ohla Hotel di Barcellona

Il suo cocktail

In un mortaio pestate bene uno spicchio di limone, uno di lime ed uno di arancia con 7,5ml di estratto di vaniglia. Versate in un bicchiere alto ed aggiungete 50ml di succo formato da succo di mela, di ananas, di limone e di frutti rossi. Aggiungete ghiaccio tritato e mescolate leggermente. Rifinite con un poco di soda ed un’ altro po’ di ghiaccio tritato.

JUAN VALLS SERAL: IL SEGRETO DELL’ALOE

Il più artistico barman di Spagna, vincitore del concorso nazionale The Most Imaginative Bartender, è oggi manager del Bistrò El Niño Perdido a Valladolid, luogo ideale per provare i suoi originalissimi cocktail.

Il suo cocktail

In un bicchiere pieno di ghiaccio versate 1,5cl di succo di agave azzurra, 1,5cl di aloe vera, 1,5cl di succo di lime, 3cl di acqua di cocco ed una Ginger Ale Schweppes. Mescolate delicatamente con un cucchiaio, e decorate con una foglia d’aloe ed un peperoncino rosso.

OSCAR DURÁN RODRIGUEZ: MOJITO DI FRAGOLA

Barman dell’ Hotel Urban di Madrid, tappa obbligata per aperitivi e dopocena, Oscar Rodriguez non smette di sorprendere, inventandosi per ogni stagione coctktails rinfrescanti ed originali.

Il suo cocktail

Frullate 35gr di fragole e 50 di lime. Nel frattempo riempite un bicchiere alto e largo di ghiaccio tritato, unite poi il passato di fragole, 24gr di zucchero di canna, 4cl di acqua tonica e qualche foglia di menta. Mescolate bene con un cucchiaio e servite.