Vivere Barcelona

Una delle mete più gettonate d’Europa è sicuramente la capitale catalana che, grazie alla sua generosa offerta di divertimenti, ma anche di centri di cultura e monumenti, conquista sempre di più i cuori dei turisti, giovani e meno giovani!

Che stiate pensando di trascorrere un’intera settimana nella Ciudad Condal o un breve weekend, potreste trovare utile una piccola guida che vi aiuti ad organizzarvi e a compiere i primi passi nella splendida città catalana!

COSA VEDERE

Preparatevi a camminare! Barcellona, infatti, non è eccessivamente grande come città, ma è piena di cose da vedere situate in tutto il territorio.

  • Plaza Catalunya e Ramblas – Questo sarà probabilmente il vostro punto di arrivo (normalmente gli autobus dell’areoporto si fermano qui!). Dopo una breve sosta nella Piazza, la più famosa della città, potrete scendere lungo las Ramblas ed ammirare le numerose e colorate bancarelle che vendono fiori e animali e farvi qualche foto con i tanti artisti di strada. A circa metà del cammino, incontrerete la famosissima Boqueria: un mercato incredibile, che offre uno spettacolo unico di profumi e colori! Qui potrete gustare della ottima frutta tropicale o mangiare qualche tapas!!
  • Sagrada Familia – Sicuramente, anche se non siete appassionati d’arte, avrete sentito parlare di Antoni Gaudí! Questo celebre architetto è il genio che progettò, alla fine del 1800, l’incredibile Basilica, conosciuta per essere ancora in costruzione! Una visita al suo interno merita davvero, non solo perchè è ormai il simbolo della città catalana, ma anche perchè è davvero un’opera d’arte piena di simbolismi religiosi!
  • Parc Guell, Casa Battló e Pedrera – Se apprezzerete la Sagrada Familia, sentirete sicuramente la curiosità di vedere anche queste altre tre opere di Gaudí! Vi innamorerete dello stile e della genialità dell’architetto catalano, che è riuscito a riunire nelle sue creazioni bellezza e funzionalità! L’ingresso al Parc Guell è gratuito, mentre quello alla Casa Battló e alla Pedrera è un po’ caro, ma assicuriamo che ne vale la pena!!
  • Plaza de Espanya e Fontana Magica – Se volete godere di quindici minuti magici, dovete recarvi nel tardo pomeriggio in Plaza d’Espanya! Infatti, oltre a poter contemplare il bellissimo edificio che ospita il Museu Nacional d’Art de Catalunya, potrete trascorrere un piacevole momento con lo spettacolo di luci, musica e colori offerto dalla Fontana Magica del Montjuic! Consigliatissimo!
  • Montjuic e Tibidabo – Per quelli che amano gli spazi verdi e adorano osservare la città dall’alto, è consigliato recarsi presso questi due splendidi parchi: il primo ospita un castello liberamente visitabile, mentre nel secondo si trova un antichissimo parco giochi, che riporterà indietro nel tempo i più grandi e farà sognare i più piccini!
  • Basilica di Santa Maria del Mar – Questa splendida chiesa in stile gotico catalano si trova nel quartiere del Born! Se avete letto l’omonimo romanzo di Ildefonso Falcones, sicuramente sarete curiosi di visitarla e scoprirete che ne vale la pena: è, infatti, una grande opera d’arte, la cui costruzione è stata sovvenzionata dai parrocchiani, a cui era destinata (a differenza delle altre nella città riservate alla nobiltà!).

 I LOCALI 

Anche per quanto riguarda i locali, Barcelona dispone davvero di un’offerta inesauribile!! Le zone più gettonate sono le seguenti:

  • Ciutadella – Villa Olimpica: qui troverete alcune delle discoteche più famose e chic della città, come Opium Club, Catwalk, Shoko, Sotavento e Carpe Diem, aperte sia d’estate che in inverno e dotate di super terrazze!
  • Born: questa zona è perfetta per chi vuole bere qualcosa in compagnia degli amici e magari ascoltare della buona musica! Il quartiere, infatti, è pieno di bar e pub per ogni gusto e sicuramente troverete quello che fa per voi! Inoltre, se poi vi viene di ballare musica rock, potete recarvi al vicino Magic!
  • Barrio Gotico: è una delle zone più turistiche della città, ma sempre molto divertente! Troverete un’offerta molto varia di locali, tra cui pub e clubs di ogni genere! Se preferite uno stile più easy, questo è sicuramente il quartiere che fa per voi!
  • Eixample Izquierda – Diagonal: siamo nella zona più fashion di Barcellona! Si trovano qui alcune delle discoteche più “in”, tra cui il Sutton ed il Bling Bling, e bar molto famosi come l’Espit Chupitos, dove iniziare la serata a suon di shot!!!

 DOVE ALLOGGIARE

Se avete voglia di vivere la magica città di Barcelona in totale libertà, senza limiti di orario e senza essere svegliati la mattina dal servizio in camera, potreste considerare la possibilità, ormai molto amata non solo dalle famiglie, ma anche dai giovani e dalle coppie, di prendere in affitto un appartamento vacanze. Un sito web dove trovare molte offerte al riguardo e molte informazioni sui quartieri della città è Oh-Barcelona.com!