Siviglia, splendida capitale dell’Andalusia

Siviglia, capitale dell’Andalusia, terra di antico fascino e mistero, è la terza città più visitata di Spagna (dopo Barcellona e Madrid) pur possedendo il centro storico più grande di Spagna, ed uno dei tre più grandi d’Europa (con Venezia e Genova).

Il patrimonio storico e monumentale della città, oltre ai moltissimi spazi scenici e culturali, agli eventi e spettacoli classici e sportivi, la convertono in una città aperta al turismo di ogni tipo, sia nazionale che internazionale. Tra i monumenti più belli e rappresentativi della città ricordiamo la Cattedrale, l’Alcazar (il palazzo reale più antico d’Europa), l’Archivo de Indias (dichiarati patrimonio dell’Umanità nel 1987) e la Torre de Oro. Rilevante è anche il porto di Siviglia, uno dei pochi porti fluviali di Spagna.

Città ricca e importante (i suoi abitanti sono più di 2 milioni), Siviglia è la quarta per importanza commerciale e turistica di Spagna: una ricca rete di locali, negozi, ristoranti, ed una densa distribuzione commerciale fanno sì che chi visiti la città si senta sì attratto dalle meraviglie storiche che lo circondano, ma che si senta anche comodo in una città sempre più cosmopolita. Certo il clima particolarmente mite invita a passeggiare per la città, a godere degli eventi organizzati all’aperto, come le tradizionali processioni della Settimana Santa, la famosa Feria de Abril (dedicata al mondo del flamenco), o le passeggiate in bicicletta o in barca lungo il Guadalquivir.

La notte Sevillana non è certo da meno: nelle zone di Alameda de Hercules, Triana e Centro si trovano i più famosi locali e discoteche della città, che in estate chiudono per spostarsi su splendide terrazze all’aperto che vengono attrezzate lungo il fiume. Per avere, però, un programma dettagliato di come divertirsi a Siviglia, è utile procurasi una copia de El Girardillo, un mensile distribuito gratuitamente in tutti i locali pubblici, che raccoglie tutte le informazioni per ogni singolo evento programmato in città.

Non si può lasciare Siviglia senza aver visto uno spettacolo di Flamenco, e non c’è luogo migliore del Barrio de Santa Cruz. Questo quartiere è il cuore della cultura “flamenca”, ed ogni sera (soprattutto d’estate) i suoni di nacchere e musica si spargono nell’aria dai locali, ma anche dai patii all’aperto.