Visitare Barcellona: ecco cosa fare e vedere

L’arte, la cultura, l’architettura, la bellezza naturale fanno di Barcellona una delle mete turisticamente più gettonate a livello mondiale.  Celebri opere di Antonio Gaudì, come la Sagrada Familia, il Museo Picasso, le opere di Joan Mirò bastano a dimostrare la grandezza artistica della città.

GIRO IN CATAMARANO CON MUSICA LIVE

Partirete dal porto di Barcellona partirete a bordo di un fantastico catamarano con il quale percorrerete tutto il porto turistico. Durante la navigazione (circa 90 minuti) potrete ascoltare un concerto jazz dal vivo.

TOUR DELLA TAPAS

Dopo aver raggiunto il punto di incontro all’uscita di Plaza del Angel comincerete il tour che avrà luogo nel centro di Barcellona, attraverso il Barrio Gotico, il Born e Barceloneta.

Sono previste tre soste in tre locali e, in ognuno di questi, vi verrà proposta una tapa accompagnata da una birra, un bicchiere di vino o una bibita. In questo modo, avrete la possibilità di scoprire le tapas piu’ tradizionali passeggiando nei quartieri piu’ famosi di Barcellona.

A termine del tour imparerete anche a bere dal “porron”, la tipica caraffa di vino.

tapas spagnole

VISITA GUIDATA ALLA SAGRADA FAMILIA

Un tour imperdibile alla scoperta del luogo piú emblematico di Barcellona.

Una guida italiana vi accompagnerà all’interno dell’edificio ideato dal famoso architetto Antonio Gaudi, ispirato alla natura, come è possibile notare osservando le sue enormi colonne che creano uno splendido bosco di pietra.

Terminata la visita alla Sagrada Familia, potrete salire sulle torri per ammirare il magnifico panorama della città.

TOUR DI PALAZZO GUELL, LA RAMBLA E LA BOQUERIA

Grazie a questo tour potrete conoscere la Rambla, il Mercato della Boqueria e il Palazzo Guell. Inoltre gusterete delle ottime tapas in centro città.

Inizierete dal centro di Barcellona, visitando il famoso Mercato della Boqueria.

Successivamente, proseguirete per la visita al Palazzo Guell, uno degli edifici piú importanti del modernismo catalano progettato da Antonio Gaudi alla fine del XIX secolo, all’interno del quale ammirerete i dettagli della struttura e delle decorazioni.

Se deciderete di prolungare il tour includendo anche la degustazione di tapas, allora proseguirete alla volta del noto Cafè de l’Operà, luogo storico della Rambla dove degusterete un menu formato da quattro tapas accompagnate da una bevanda a scelta tra vino, birra, bibita o acqua.

escursioni barcellona

TOUR DI BARCELLONA

Inizierete il tour percorrendo l’elegante e panoramico Passeig de Gracia che ospita alcuni dei capolavori del Modernismo inclusi Casa Battló e La Pedrera, entrambi di Gaudí.

Successivamente, proseguirete verso il mare per ammirare le costruzioni edificate in occasione dei Giochi Olimpici del 1992. Visiterete la Villa Olimpica e il Porto Olimpico.

Proseguirete poi per Montjuic, la montagna piú nota della città: prenderete la funivia per ammirare la città dall’alto.

Tappa successiva: il Poble Espanyol, ove sarà possibile ammirare le costruzion.tipiche della Spagna. Dirigendovi verso il centro città, attraverserete Plaza d’Espanya con le Torri Veneziane e le Fontane di Montjuic, il Museo Nazionale d’Arte della Catalogna e il Centro Commerciale las Arenas.

Da Plaza Catalunya, inizierete un percorso per il centro storico e il Quartiere Gotico, ammirando la Cattedrale e la Placa de Sant Jaume.

Seguirà tempo libero per il pranzo e un po’ di riposo, dopo di che, verso le 15:30, inizierete la visita sulle tracce del Modernismo, ammirando le opere di Gaudi.

Visiterete, quindi, la Basilica della Sagrada Familia, il capolavoro, ancora in fase di ultimazione: vi dirigerete, poi, verso il Parco Guell, dichiarato Monumento Artistico e Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Qui, oltre agli straordinari elementi architettonici, potrete ammirare il meraviglioso panorama.

L’ultima tappa avverrà presso il Passeig de Gracia dove farete una passeggiata ammirando gli edifici piu’ famosi di Gaudi: La Padrera e Casa Battló.

barcellona vacanze

VISITA GUIDATA DEL CAMP NOU

Nel corso di questa escursione, della durata di 3 ore e mezza circa, una guida esperta di calcio vi illustrerà dettagliatamente la storia del Barcellona, una delle squadre europee piú forti degli ultimi tempi.

Inizierete la visita nel primo piano del museo della squadra, dove potrete ammirare murales interattivi, materiale audiovisivo e vetrine espositive con una vasta collezione di oggetti storici.

Proseguirete, poi, per gli spogliatoi e proverete l’emozione di attraversare il tunnel di accesso al campo. Visiterete, inoltre, lo studio televisivo, la zona mista e la sala stampa. Accederete anche alla sala Roma, nella tribuna principale, dove si gode di una vista unica. Vi verrà offerta anche una tapa e una bevanda.

Al termine della visita, andrete nella sala multimediale, al secondo piano, per guardare tutti i successi del Barcellona.

TOUR DEI VINI CATALANI

Con questo tour visiterete le tre cantine piú famose della regione del Penedés, una zona con vini a denominazione di origine controllata.

Le cantine che visiterete sono: Cantine Jean Leon (con assaggio di 2 vini), Cantine Torres (con degustazione di 3 vini accompagnati da assaggi di formaggi) e Cavas Freixenet (con degustazione di 2 Cava accompagnate da aperitivi).

GIRO A CAVALLO A MONTSERRAT

Montserrat è la montagna piú significativa di tutta la Catalogna. Durante il tragitto per raggiungerla, potrete ammirare gli splendidi panorami che offre.

Una volta giunti sul posto, visiterete il Monastero di Montserrat, edificato nel X secolo, attualmente dimora di piúdi 150 monaci. Durante la visita ammirerete i dettagli artistici di questo edificio in stile romanico. Assisterete, inoltre, ad una esibizione canora del coro infantile della Escolania.

Successivamente, scenderete in funivia ammirando il Parco Naturale di Montserrat.

Dopo alcune spiegazioni base sulla sicurezza, monterete a cavallo: imparerete a comunicare con l’animale oltre ad alcuni trucchi base per cavalcare in sicurezza.

VISITA GUIDATA ALL’HOSPITAL DE SANT PAU

Questo monumento, composto da diversi padiglioni, edificato da Pere Domenech i Roura nel XX secolo, è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

Questo grandissimo complesso ospedaliero cambió destinazione, diventando un centro molto piu’ moderno: resta comunque uno dei monumenti piú belli ed emblematici del modernismo catalano.

Durante il tour percorrerete questa meravigliosa opera architettonica, concentrandovi soprattutto sul padiglione di Sant Salvador, che ospita una interessante mostra sull’architettura catalana.

La visita terminerà ai Giardini di Sant Pau dove potrete ammirare altri elementi unici dello stile modernista.

CENA E SPETTACOLO NEL TABLAO CORDOBES

Il Tablao Cordobes è uno dei locali di flamenco piú noti di Barcellona. Fin dai suoi esordi, questo locale ha ospitato i migliori artisti di flamenco di sempre. Per circa un’ora assisterete a un autentico spettacolo di flamenco, dichiarato Patrimonio Culturale dell’Umanità dall’Unesco nel 2010.

Se sceglierete l’opzione che unisce lo spettacolo alla cena, potrete degustare un menú basato su prodotti tipici spagnoli.