Vacanze in Spagna e alloggi alternativi
Per trovarsi immersi in una natura incontaminata, vicino al mare o sulle montagne, circondati da bellezze architettoniche dagli stili più vari, entrare in contatto con lingue e culture diverse, divertirsi e, contemporaneamente, rilassarsi, una delle mete più vicine a casa in Europa è la Spagna.
Alla penisola iberica non mancano atout straordinari, tra questi: spiagge incredibili, acque cristalline, città e paesini con secoli di storia, parchi naturali, molto diversi tra di loro, montagne (i Pirenei e la Sierra), mezze montagne (Las Mesetas) e un’accoglienza calorosa da parte degli abitanti.
Se, oltre a individuare dove andare in vacanza in Spagna, cercate delle soluzioni di alloggio alternative al tipico Hotel o B&B, senza nulla togliere a queste strutture, la soluzione ideale, può essere scegliere una delle case offerte dal portale di booking online casanellanatura.it.
In questo sito (con pagine in italiano), potete trovare case in affitto in Spagna in zone molto meno battute dal turismo, in montagna, nella foresta, vicino ai campi o al mare con, molto spesso, location 100% sostenibili: chissà, forse il modo ideale per assentarsi per un po’ dal caos della situazione attuale e dalla pandemia che imperversa nel mondo!
Ecco i posti più affascinanti dove andare in vacanza in Spagna
Vi segnaliamo di seguito quali sono alcuni tra gli angoli più affascinanti della Spagna, dove poter andare in vacanza, sia da soli o con amici, sia in famiglia e con bambini, sia, infine, in coppia per un viaggio romantico.
Dove andare in estate in Spagna: vacanze al mare
Vacanza rima spesso con estate, sole e mare. Sono senz’altro innumerevoli, le spiagge spagnole, dove potersi abbandonare al divertimento e al relax a tutto tondo.
Tra le spiagge più quotate e le mete estive più gettonate in Spagna – vedi anche la classifica top 10 del sito Magazine Trivago (in spagnolo) che raccoglie le migliori referenze online dei vacanzieri – vi segnaliamo 6 idee per le vostre vacanze estive in Spagna in riva al mare:
1. Playa de Muro a Maiorca
Situata nella baia di Alcudia, nella parte Nord dell’Isola di Maiorca, questa lunga lingua di sabbia bianca ha alle spalle una meravigliosa pineta, considerata Riserva Naturale Speciale.
Zona protetta dal Governo delle Baleari, la splendida spiaggia e il territorio circostante fanno parte del Parco di S’Albufera, uno dei siti più attraenti dal punto di vista del paesaggio.
Maiorca è uno dei luoghi ideali dove andare in vacanza in Spagna con bambini e in famiglia, ma non solo. Godersi il sole e il mare dell’isola è possibile a tutti, grazie agli oltre 5 km di spiaggia lambita da acque cristalline, a hotel e a infrastrutture di ottima qualità.
Il relax è garantito grazie, oltreché alle nuotate in un mare limpido, alle attività all’aperto, come golf, camminate nei sentieri, windsurf, kite surf o ciclismo.
Inoltre, potete trovare spiagge da sogno anche nelle altre meravigliose isole dell’arcipelago delle Baleari:
- Formentera, la deliziosa isoletta che si percorre in motorino o bicicletta, regno, tra l’altro, di moltissimi italiani che vanno in vacanza in Spagna in agosto.
- Minorca, sulle sponde di un parco marino perfettamente preservato
- Ibiza, la più vip e festaiola tra tutte le isole
2. Lanzarote
Oltre alle Baleari, ricordiamo che esiste un altro arcipelago che offre isole/spiagge stupende dove poter andare al mare in Spagna: le Canarie.
Tra queste, la nostra preferenza va a Lanzarote, deliziosa piccola isola, dove i vulcani e le spiagge hanno effetti curativi fenomenali su chi necessiti una vacanza all’insegna del riposo, del detox dalla vita di città e della salute.
L’isola non offre solo belle spiagge, ma anche una natura da mozzare il fiato, come il Parco Nazionale di Timanfaya o La Cueva de los Verdes. Chi, oltre a vacanze relax cerca anche la componente culturale e artistica, troverà di che nutrire l’anima nelle case museo di César Manrique, nel Castello di San José o nella zona vinicola di La Geria.
Lanzarote è, senza dubbio, una delle destinazioni più complete per le vostre vacanze in Spagna.
3. Hondarribia (Euskadi – Paesi Baschi)
Secondi nella classifica di Magazine Trivago, ma terzi per Tierra.it, gli 800 metri di spiaggia bianca bagnata dalle acque del mar Cantabrico della spiaggia di Hondarribia.
Le spiagge dei Paesi Baschi sono una straordinaria alternativa a quelle del Mediterraneo, ottima opzione per le vacanze estive in Spagna. Gli amanti della gastronomia troveranno qui vere e proprie delizie per il palato.
Alcuni degli chef più noti del pianeta hanno scelto proprio la città costiera basca del comune di Guipúzcoa per aprire le porte dei loro ristoranti più innovatori, come: Arroka Berri, Abarka, Zeria, Sebastián o Alameda.
Hondarribia conserva, inoltre, un delizioso centro storico, circondato da mura medievali, uniche nella provincia. L’affascinante cittadina si presta a passeggiate romantiche nell’intrecciato labirinto delle stradine che la compongo.
Una vacanza a Hondarribia è, quindi, una straordinaria occasione per scoprire le caratteristiche della tipica architettura basca con i suoi balconcini di legno colorato e gli edifici barocchi di indubbia personalità.
Se state pensando a dove andare in Spagna per una vacanza estiva di coppia, questa è la vostra destinazione romantica!
4. Ribadeo (Galizia)
Se la domanda di quest’anno è dove andare in vacanza al mare in Spagna, prendete in considerazione anche le spiagge oceaniche della Galizia e, in particolare, quelle di Ribadeo.
Vi spieghiamo di seguito il perché.
Situata sulle rive del mar Cantabrico, la città galiziana offre mille spunti per una vacanza rilassante e, nello stesso tempo, stimolante. Oltre alle delizie gastronomiche che offre la cittadina, la spiaggia delle Cattedrali, ovvero le straordinarie falesie create dal capriccio del mare, è una delle attrattive più spettacolari.
Ma i bellissimi archi rocciosi, che compongono un paesaggio d’insolita bellezza sul mare, non sono gli unici fiori all’occhiello del luogo. Non perdetevi anche: l’isola Pancha e il suo faro, il belvedere di Santa Cruz, la marina, l’estuario e il castello di San Damián.
5. Chiclana, le spiagge di Cadiz
Un’occasione da cogliere al volo per andare in vacanze al Sud della Spagna è una sosta a Chiclana, la spiaggia di Cadiz (Cadice ndt).
Naturalmente sono molte le spiagge andaluse che offrono: sole, mare, playa, buon cibo, fascino andaluso e divertimento a gogo. Una delle più note è Conil de La Frontera, ottima destinazione dove andare in vacanza in Spagna per i giovani. In questo post però approfondiremo alcune informazioni sulla notevole spiaggia di Cadiz, Chiclana.
Sole, sabbia fine, mare, eccellente soluzione di alloggi e gastronomia di prima qualità, le spiagge di Chiclana sono tra le più belle della Costa de La Luz (costa della Luce ndt):
- La Barrosa, bagnata dalle acque dell’Atlantico, è una meravigliosa estensione di sabbia bianca di circa 8 km.
- Sancti Petri, con i suoi 2 km d’estensione per 60 metri di larghezza, invita a godersi le lunghe giornate estive sdraiati sulla sabbia dorata. Santi Petri è anche una nota e apprezzata destinazione per i golfisti.
6. Ribadesella (Principato delle Asturie)
Ribadesella è un vero gioiello sulle rive del Golfo di Biscaglia. La piccola città costiera si trova in una zona di particolare bellezza da un punto di vista paesaggistico ma anche di interesse storico e culturale.
Qui, potete tuffarvi nel mare, vicino alle foci del fiume Sella e ammirare gli imponenti picchi europei. La spiaggia è una delle attrazioni principali di Ribadesella ma non la sola, anzi! La grotta di Tito Bustillo, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, è uno dei più grandi e importanti esempi di arte paleolitica e rupestre.
La discesa del fiume Sella in canoa è il grande evento che ogni anno riunisce centinaia di atleti internazionali per completare uno dei percorsi di canoa più spettacolari del nord della Spagna. Questo Festival ha luogo ogni primo sabato di agosto.
Se è vero che Ribadesella sia una delle destinazioni ideali dove andare in vacanza in Spagna ad agosto, è anche molto suggestiva in primavera. Feste, concerti, attività culturali e giornate gastronomiche, in questi due periodi dell’anno, fanno del paesino un’ottima destinazione anche per chi viaggia in famiglia.
Per decidere dove andare in vacanza al mare in Spagna, potete, infine, dare un’occhiata anche al nostro articolo a questo link: spiagge spagnole.
Dove andare in vacanza in Spagna tutto l’anno
La ricca offerta paesaggistica, culturale e gastronomica rende la Spagna una destinazione aperta al turismo internazionale nell’arco di tutto l’anno.
Le sue città dall’architettura straordinaria, come Barcellona, Madrid, Valencia, Siviglia, Granada, Bilbao, per citarne solo alcune, la rendono perfetta per una vacanza in coppia o in famiglia.
Innumerevoli sono le possibilità di turismo attivo, sia per mare che in montagna, ma tra le attività più divertenti e ristoratrici, immancabile, almeno una volta nella vita, Il Cammino di Santiago.
Da effettuare da soli o in compagnia di amici, El Camino è aperto a tutti: non ci sono limiti al “camminare” e alle motivazioni per cui si intraprende uno dei viaggi a piedi più spirituali, in senso lato, della Spagna e dell’Europa.
E per finire, le piste dei Pirenei o della Sierra offrono agli sciatori discese che non hanno nulla da invidiare alle Alpi. Per approfondire il tema “neve”, consultate anche il nostro articolo: le migliori stazioni sciistiche in Spagna.
Documenti da presentare per andare in Spagna in vacanza
Tra i consigli su dove andare in vacanza in Spagna, non possono mancare le indicazioni che regolano gli spostamenti all’estero.
Oggigiorno, si sa, viaggiare liberamente è molto difficile a causa della pandemia. Le condizioni attuali potrebbero cambiare ma è difficile prevedere come, poiché la situazione è costantemente in fieri.
Sul sito viaggiaresicuri.it, messo a disposizione dal Ministero degli Affari Esteri Italiano, potete trovare tutte le informazioni utili relative ai documenti da presentare all’arrivo in Spagna.
Di Primaria importanza, per viaggiare in Spagna, il formulario di “salute pubblica” che potete trovare su questo sito: https://spth.gob.es/ (in spagnolo, inglese, francese, e tedesco).
Potete anche scaricare dalla App apposita, Spain Travel Health-SPTH, il codice QR da presentare all’arrivo in forma cartacea o nel dispositivo mobile.
Se arrivate in Spagna via mare, il formulario deve essere presentato su cartaca ed è scaricabile nella pagina del sito del Ministero della Salute.
Sempre sul sito viaggiaresicuri.it trovate tutta la normativa in corso, come l’uso della mascherina, il coprifuoco ecc.ecc. Il sito viene aggiornato con regolarità.
Per ulteriori informazioni in materia, prima della partenza, potete consultare anche i due siti:
State già pensando a dove andare in estate in Spagna? Quale delle destinazioni selezionate vi piacerebbe di più?
Ka. Minante /Redazione