La miglior tradizione gastronomica galiziana a Madrid

Visitare la capitale, di certo, ha i suoi lati positivi, come l’ottima offerta gastronomica tipica (dal “bocadillo de calamares” ai famosi “callos“) che si sposa perfettamente con quella delle più famose regioni di Spagna. Una di queste è senza dubbio la Galizia, terra tanto affascinante quanto poco conosciuta…a parte la cucina, che a Madrid sembra aver trovato grande approvazione. Ecco quindi i migliori ristoranti galiziani della capitale, da provare se avete in previsione un viaggio in Galizia, o anche solo per scostarvi dalle più tipiche tapas.

FURANCHO GALICIAN FOOD

(Calle Ventura Rodríguez, 5)

Un furancho è una trattoria che ha origine, in modo piuttosto improvvisato, nelle case dove si vendevano una volta le eccedenze della produzione vinicola. Aperto recentemente, al Furancho Galician Food si sente falar galego (parlare galiziano, ndr) ma di quello vero, visto che tutta la brigata è galiziana. Da non perdere le crocchette di astice, la finissima ed ottima empanada gallega di maiale con chorizo ed il polipo alla mugardesa (stufato con patate). Tenetevi spazio per una delle ottime crêpes e per la famosa crema di orujo.

LA MIGLIOR TORTILLA DI PATATA DEL MONDO: CAFÉ DO BICO

(Calle de San Joaquín, 5)

Nel quartiere Malasaña troverete la perfetta tortilla di patate: rotonda, morbida e con un tocco segreto (un po’ di batata) che le da un gusto tra il dolce ed il salato praticamente delizioso. A Madrid è già un must, sia a colazione, pranzo o aperitivo. Da provarla nelle sua varianti: dalla classica di sole patate alla patata/batata, batata e zucchine, patate e chorizo…

O PAZO DE LUGO: LA GALICIA A LAVAPIÉS

(Calle Argumosa, 28)

Obbligatoria la prenotazione: il Pazo del Lugo è infatti il luogo preferito dai madrileñi per ritrovarsi con gli amici, per le cene familiari o per un aperitivo, soprattutto nei fine settimana. I segreti? Un’accoglienza affabile e cordiale, un bar sempre aperto sul cui n¡bancone si servono gamberi freschissimi accompagnati da un’ottimo albariño. Il menù è semplice ma tutto di tradizione galiziana: dal maiale con friarelli, i più famosi pimientos del padrón (peperoncini verdi grigliati e coperti di sale grosso) o polpo a  la feira (condito solo con sale e paprika). Per finire un chupito di liquore al caffé o di crema di orujo.

NAVAJA: A MALASAÑA UN TIPICO BAR DI VIGO

(Calle de Valverde, 42)

La Galizia con un tocco in più: al Navaja i prodotti galiziani incontrano la creatività orientale. Da provare i cannolicchi che danno il nome al ristorante, conditi con solo un po’ di sale, la corvina al peperoncino o un’ ottimo puchero de la abuela, un brodo di carne, patata e ceci.

O GRELO: CELEBRANDO LA GALIZIA

(Calle Menorca, 39)

Da trent’anni O Grelo, nel quartiere del Retiro, offre oltre al ristorante, un servizio catering molto apprezzato: dalla tipica Angula gallega alle lamprede, dal riso all’astice alle capesante alla griglia, le vongole alla marinara o l’empanada di capesante.

LA ALMUDAYNA

(Calle del Espíritu Santo, 5)

Aperto tutto il giorno, La Almudayna offre sostanziose colazioni (tortilla di patate, pane bruschetta con pomodoro ed olio d’oliva e focacce) e chiude con il bicchiere della staffa, quello del dopocena: dall’orujo ai liquori d’erbe.