Tornano le vacanze grazie,anche, al passaporto vaccinale
Se anche voi, come molti, siete insofferenti per la situazione di stallo che la pandemia mondiale ha creato da un anno mezzo a questa parte, sappiate che la mobilità dovrebbe presto tornare a essere una realtà.
Nell’estate della post pandemia si potrà tornare a viaggiare? Secondo il sito European Best Destination pare proprio di sì … a certe condizioni!
La chiave delle vacanze 2021, almeno in Europa, dovrebbe, infatti, essere il passaporto vaccinale.
European Best Destination segnala alcuni paesi dell’Unione Europea che riconoscerebbero già il passaporto vaccinale, rendendo dunque il viaggio dei vacanzieri vaccinati più semplice.
Questo documento, tuttora in fase di studio da parte della Commissione europea, informerebbe se il viaggiatore sia vaccinato o disponga di un PCR negativo effettuato nelle ultime 72 ore oppure abbia sviluppato anticorpi a seguito dell’infezione.
Inoltre, tra le destinazioni più sicure dal punto di vista sanitario (per vaccinati e non), European Best Destination, menziona Grecia e Portogallo, per quanto, il palmarès vada alla capitale della Georgia, Tbilisi, che è riuscita a restare la destinazione turistica meno colpita dal Covid-19.
Tra molte altre, figurano, due note destinazioni delle vacanze estive spagnole: Siviglia e Le Canarie. Una menzione a parte merita poi Minorca destinazione sicura dove sono state messe in atto strategie che vanno nella stessa direzione di questi “paesi premiati”.
Siviglia e Canarie: tra le destinazione europee più sicure per l’estate 2021
Dopo un blocco iniziale, la Spagna ha saputo tenere testa alla pandemia, riuscendo a non chiudere del tutto bar, ristoranti e luoghi di cultura (concerti ed eventi di massa esclusi) e, visti i numeri collegati all’infezione, pare aver agito per il meglio.
Il Ministero spagnolo dell’Industria, del Commercio e del Turismo, gestito da Reyes Maroto, lavora nella direzione del passaporto vaccinale e in strategie messe a punto per offrire ai viaggiatori corridoi sicuri.
Tra le due destinazioni spagnole che risaltano per i criteri di sicurezza sanitaria e per la bellezza dei luoghi: Siviglia e le Isole Canarie
- Siviglia. Il capoluogo dell’Andalusia offre la garanzia del sole, un’architettura da mozzare il fiato, una strepitosa offerta gastronomica e, soprattutto, la possibilità di assaporare e immergersi nella più autentica cultura andalusa.
- Le Canarie. L’affascinante arcipelago offre buon clima tutto l’anno e ottimi collegamenti aerei. Le isole godono di una spettacolare diversità territoriale: Il Teide (a Tenerife, il vulcano e la montagna più alta della Spagna); gli straordinari vulcani di Timanfaya (a Lanzarote); le sconfinate spiagge di sabbia bianca di Fuerteventura e le scarpate e le viste panoramiche di Las Palmas de Gran Canaria che, tra l’altro, vanta alcune delle migliori spiagge urbane di tutta l’Europa.
Anche Minorca si promuove come una delle destinazioni più sicure d’Europa
L’amministrazione dell’isola di Minorca – l’isola della calma dell’arcipelago delle Baleari – si è data parecchio da fare, negli ultimi tempi, per assicurare la sicurezza sanitaria del suo territorio e, dunque, facilitare i viaggi turistici quest’estate.
Anche se non fa parte delle aree citate dal sito europeo, Minorca merita una menzione.
Per le sue caratteristiche geografiche, sociali e per lo stile di vita dei suoi abitanti, l’isoletta si è mantenuta abbastanza al riparo dal dilagare dell’infezione.
“Non si può dire che Minorca sia a rischio 0”, sostiene Susana Mora, presidentessa del Dipartimento del Turismo, “ma è vero che l’isola offre una situazione sanitaria migliore di altre destinazioni turistiche e che qui l’epidemia è più facilmente controllabile”.
Per incentivare i viaggi verso la destinazione, L’amministrazione ha, inoltre, lanciato, un suggestivo video promozionale:
Lo que nos gusta sentir: video
Nella Homepage del sito del Turismo di Minorca, si trova, inoltre, una sezione dedicata a tutte le informazioni relative al turismo sicuro in tempi di Covid.
Come ottenere il passaporto vaccinale o viaggiare senza vaccino in EU
E per finire, 3 link utili per chi pensa di viaggiare in Europa durante le vacanze estive 2021:
- Link dell’Unione europea con informazioni in tempo reale sulle condizioni di viaggio e sanitarie nei paesi dell’Unione e dello spazio Schengen: reopen.europa.
- Link di tutte le informazioni utili su come potere ottenere il passaporto vaccinale, una volta fatto il vaccino: Covid-19 passaporto di vaccinazione per viaggiare in Europa.
- Link di tutte le informazioni utili per chi vuole viaggiare in Europa senza il vaccino: come viaggiare in Europa senza il passaporto di vaccinazione
Andrete in vacanza nell’estate post pandemia? Qual è la vostra destinazione spagnola preferita?
Ka. Minante/Redazione