Ibiza mondana e misteriosa

Sebbene messa completamente a nudo dai milioni di turisti che la frequentano ogni estate, Ibiza, mondana e sibarita, paradiso del Jet Set nazionale e internazionale, offre anche angoli nascosti e forse inediti.

La bellezza, il clima, la gastronomia, le spiagge e le calette, che hanno fatto di questa, come di tutte le isole delle Baleari, una delle destinazioni turistiche estive più gettonate della Spagna, passano a volte in secondo piano. Non ci sono dubbi, infatti, che Ibiza sia sinonimo di festa e vita notturna.

E se non si può negare che l’isola sia la sede delle migliori discoteche del mondo, è anche vero che Ibiza, conosciuta come l’isola bianca, è il luogo ideale per trascorrere una vacanza smarcandosi dagli stereotipi più classici: sol, playa y fiesta. 

Accompagnateci in questa scoperta delle spiagge meno conosciute dell’isola che sfoggia almeno 180 tra calette, spiagge e spiaggette.

Come arrivare a Ibiza dall’Italia e muoversi sull’isola

Prima di conoscere quali sono le migliori spiagge da dove vedere i tramonti più belli, ripassiamo insieme alcune informazioni utili per sapere come arrivare ad Ibiza e muoversi sull’isola in modo semplice.

Per chi arriva dall’Italia, Ibiza è raggiungibile sia in aereo che per mare. Sono numerose le compagnie aeree che operano verso e dall’aeroporto di Sant Josep de Sa Talia, nel Sud dell’Isola.

Ibiza ha anche 3 porti: Sant Antoni de Portmany, Santa Eulària des Riu e Ibiza. Qui attraccano i battelli che arrivano dall’Italia e dalla Penisola Iberica.

Per informazioni sui trasporti, vi consigliamo di consultare i seguenti link: turismoeivissa.es o ibizatravel.it

Una volta in loco, poi, come resistere alla tentazione di percorrere l’isola bianca in lungo e largo, in moto, in auto, in Quad o in bicicletta?

Se cercate una dritta per poter affittare uno scooter a Ibiza, date un’occhiata a questa pagina: https://www.turborentacar.com/it/noleggio-moto-ibiza/noleggio-scooter-ibiza/.

Spiagge nascoste e tramonti fantastici

Secondo il divertente blog in spagnolo El Playologo, tra le 180 spiagge e calette di Ibiza ve ne sono alcune veramente poco conosciute.

Nell’elenco delle spiagge, che formano una guida singolare dello stesso autore, si trovano i bellissimi angoli di Ibiza dai quali, tra le altre cose, assistere a tramonti mozzafiato.

ibiza es vedra tramonto

4 Scorci paradisiaci 

Anche se vicini alle spiagge più frequentate e famose (sono 60 quelle ufficiali), i circa 120 squarci di tranquillità, incastonati tra rocce lambite dalle onde placide del Mediterraneo, permettono una sosta al di fuori delle orde dei turisti festaioli.

Tra questi vi segnaliamo:

  1. Racó des Puig de Fornás. Secondo El Playologo, questa è stata per anni la caletta dove si immergeva la Star Elle MacPherson quando soggiornava nella sua villa situata vicino alle spiagge Playas de Comte.
    Situata vicino alle spiagge più famose del ponente dell’isola, la caletta da sogno è raggiungibile a piedi dalla Playas de Comte: offre sabbia bianca come la farina, tranquillità, sole e mare.
    Poco più in là si trova anche una delle famose 7 torri di vigilanza di Ibiza e un angolo, sempre un po’ nascosto, per gli amanti del nudismo: la Punta des Farallons. 
  2. Portixol de Sa Pega (Es Cubells). Un angolo che offre sfumature di colore che vanno dal turchese al verde smeraldo: sole, mare e tanta tranquillità”, questo promette il Playologo nella sua guida.
    Chi non vorrebbe trovare questa cala segreta? Vi si accede “attraversando una porticina e scendendo a piedi verso il mare per circa 10 minuti”.
    Senza chiringuitos, amache o ombrelloni, questo angolo meraviglioso non è indicato da nessuna segnalazione: bisogna cercarlo! La ricompensa è un lembo di sabbia bianchissima sovrastata da casette sparse di pescatori e tanta armonia con la natura circostante.
  3. S’Illot de s’Or. È un vero e proprio isolotto a forma di trapezio che si trova a Nord Ovest di Tagomago, davanti alla punta di Ses Eres Rogers.
    È difficile reperire informazioni sull’itinerario che occorre percorrere per raggiungerlo ma ciò è anche logico: non si tratta di un luogo molto battuto dalle folle.
    Bisognerà andare sul posto e cercare di capire come si può raggiungere il piccolo eden in mezzo al mare, ideale anche per le immersioni. Secondo le nostre informazioni, ci si dovrebbe arrivare dalla spiaggia di Es Pou des Lleo: vale la pena tentare l’avventura! 
  4. Es Calò des Porcs. La storia di questo angolo di Ibiza, che si chiama anche Es Canet, è singolare: un tempo abitato da un contadino che allevava polli in libertà, il pezzo di terra, da cui si poteva scendere alla spiaggia, fu poi acquistato da un signore tedesco che vi costruì una villa e chiuse l’accesso al pubblico.
    Oggi come oggi, però, Es Calò des Porcs è di nuovo raggiungibile scendendo a piedi per il sentiero che porta alla villa e, contemporaneamente, a questo angolo di Mediterraneo alla portata di tutti.

I più bei tramonti visti dalle spiagge ibizenche e dove mangiare il miglior Bullit de Peix

Non è un mistero: Ibiza è famosa per i suoi tramonti sul mare. Sono dei momenti magici di cui godere a piene mani e vista!

I punti più belli dell’isola, secondo l’autore del blog ibizaisla.es, da cui assistere a questi spettacoli che la natura offre in tutto il suo splendore, sono alcune spiagge tranquille, lontane dalle moltitudine.

E dopo aver assistito a uno spettacolo che riscalda il cuore, uno dei piatti più squisiti della gastronomia ibizenca non può mancare tra le esperienze sensoriali di un viaggio nell’isola: offritevi un Bullit de Peix dal sapore squisito e intenso!

 Le spiagge da cui godere i migliori tramonti di Ibiza

Ecco l’elenco stilato da ibizaisla.es delle spiagge da cui godere sulla Isla il miglior spettacolo di tramonto del sole, puesta del sol (in spagnolo), uno dei momenti più fotografati di Ibiza:

  • Punta Galera (Cala Lllosar)
  • Benniràs
  • Calò des Moro
  • Sa Figuera Borda
  • Monumento de Cala Lllentia di Andrew Rodgers
  • Cala Codolar
  • Es Codolar
  • Cala Salada
  • Cala Tarida
  • Cala d’Hort
  • Platges de Comte

cala salada ibiza tramonto

Dove mangiare il miglior Bullit de Peix: il piatto stella della gastronomia di Ibiza 

Su un’isola non può mancare il tipico piatto a base di pesce. A Ibiza questo si traduce nel Bullit de Peix.

Il “bollito di pesce” (in italiano) è la ricetta stella della gastronomia di Ibiza, composta da diversi pesci pregiati (tra questi, cernia, scorfano e pesce San Pietro) che si accompagnano con un contorno di patate e fagiolini lessati, il tutto irrorato da abbondante salsa alioli e un pizzico di zafferano.

Naturalmente, quasi tutti i ristoranti di Ibiza sono specializzati nell’elaborazione di questo piatto, che costa all’incirca 30 . Alcuni però sono più turistici di altri e approfittano del fatto che la stagione estiva è breve e che il turista, si sa, molto spesso non bada a spese!

Tra i ristoranti autentici, con un ottimo rapporto qualità/prezzo, consigliati dai locali, figurano:

  • Port Balansant (Port San Miquel)
  • El Bigotes (Cala Mastella)
  • Pous des Lleò (Santa Eulalia del Rio)
  • Can Pujol (Sant Antoni de Portmany)

Non dimenticate, a fine pasto, di gustare i dessert del posto, come, ad esempio, le frittelle cosparse di zucchero (orelletes) o il torrone di mandorle fatto in casa (turrón ibicenco), più tipico a Natale.

Se trascorrete le vostre vacanze in Spagna, a Ibiza, e trovate altri indirizzi validi, non dimenticate di farcelo sapere!

Ibiza è famosa per i suoi tramonti, da quale spiaggia vi piacerebbe ammirarne uno? Commentate il post!

Ka. Minante /Redazione