10 ragioni per fare le vacanze a Ibiza almeno una volta nella vita

Per tutti coloro che sono ancora indecisi sulla prossima meta delle vacanze ma sono attratti dall’idea di recarsi in Spagna, proponiamo una meta tanto nota quanto alle volte fraintesa: l’isola di Ibiza.

Quest’isola dell’arcipelago delle Baleari, spesso scelta dai giovani che vogliono passare una vacanza indimenticabile a suon di feste, serate folli in discoteca e aperitivi in spiaggia, è anche una meta adatta a coloro che sono alla ricerca di pace, tranquillità e un po’ di sano divertimento.

Infatti, non tutta l’isola è costellata di enormi discoteche o club e, anche chi possiede abitudini più mattiniere, ama il sole, il mare e il riposo, potrà trovare ad Ibiza il suo pezzo di paradiso. Infine, per i più scettici o per coloro a cui il relax non basta, ecco le 10 ragioni per fare le vacanze a Ibiza almeno una volta nella vita.

300 giorni di sole all’anno

Con 300 giorni di sole all’anno, Ibiza è la meta perfetta per una settimana di mare che non può permettersi nemmeno una nuvola nel cielo.

Le spiagge di Ibiza

Le spiagge delle isole Baleari sono le migliori d’Europa ma anche del mondo e sono caratterizzate da un mare cristallino, lucente e molto pulito. A Ibiza, in particolare, la spiaggia di Salines, facente parte del Parco Nazionale dell’isola, è una delle più rinomate a livello internazionale mentre la spiaggia preziosa di Aguas Blancas è una bellissima baia con sabbia chiara e acqua frizzante che vi farà desiderare di vivere per tutta la vita a Ibiza.

Mondanità

Ibiza è nota per essere anche un parco giochi delle celebrità. Prendete personaggi celebri come Sarah Harding delle Girls Aloud, Kate Moss, Claudia Schiffer o Elle Macpherson che sono abitué dell’isola, oppure Leonardo di Caprio che ama Ibiza e la visita spessissimo. Se i divi internazionali, che potrebbero davvero andare ovunque, scelgono Ibizia, allora una capatina bisogna farla.

Escursioni in bicicletta

Come dicevamo, Ibiza è il regno del relax, del divertimento ma anche delle attività nella natura. Esplorare Ibiza in bicicletta è un’attività che non può mancare in una vacanza sull’isola e la rete di piste ciclabili è ottima, per di più perché viene supportata da tutta una serie di mappe per orientarsi ed ideali per lunghe scampagnate su due ruote.

Immersioni a Ibiza

Al contrario di quello che molti pensano, Ibiza è un luogo perfetto per fare immersioni e imparare le tecniche di diving. Meno costosa dei più inflazionati Mar Rosso o Caraibi, anche l’isola di Ibiza vanta una serie di scuole specifiche ed istruttori di ottimo livello che vi porteranno in punti di immersioni meravigliosi e dai quali potrete esplorare la costa di Ibiza, Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO dal 1999.

Cultura e patrimonio artistico

Dalt Vila, sito UNESCO presso la città vecchia di Ibiza, domina l’orizzonte della città con a fianco una bellissima cattedrale, le strade di ciottoli e arroccate sono una delizia per passeggiare nelle ore più calde della giornata e al riparo degli edifici, il mercatino hippy a Las Dalias di domenica e molto altro sono solo alcuni esempi di tutto quello che si può trovare ad Ibiza per svagarsi e entrare in contatto con la cultura e società locale.

Gastronomia

La cucina delle isole Baleari è varia e gustosa perché offre piatti di carne, pesce e verdure. I piatti di pesce sono tra i più popolari e freschi, pensiamo all’orata o ai calamari, e, per gli amanti della carne, maiale con le prugne e albicocche o la spalla di maiale arrosto. E poi, naturalmente, l’immancabile paella spagnola che, anche se non originaria delle isole, è comunque è una prelibatezza da non perdere assolutamente.

Benessere, Spa e relax

Negli ultimi anni, le isole Baleari hanno visto crescere anche il business legato al relax, alla cura del corpo e al benessere. Molte sono infatti le Spa o i Wellness Club presenti a Ibiza e, godere di un trattamento termale, a pochi passi dalle calme acque del Mediterraneo, è un lusso che chiunque si deve togliere almeno una volta nella vita. Poi, yoga, massaggi, pilates, tai-chi, meditazione e riflessologia, ce n’è per tutti i gusti!

Evasione

La maggior parte della gente pensa che solo l’Estremo Oriente o i Caraibi diano spazio all’evasione, invece, non è assolutamente così. Chi è alla ricerca di una vera e propria fuga alla Castaway troverà non tanto a Ibiza ma presso la vicinissima isola di Formentera, raggiungibile via traghetto, una meravigliosa pausa dalla “mondanità” della festaiola Ibiza. Provare per credere.

Vita notturna

La vita notturna di Ibiza è qualche cosa che anche i meno avvezzi alle feste e ai party devono provare a Ibiza. Probabilmente, in nessun altro luogo del pianeta si può fare festa come su questa isola del Mediterraneo e respirare un’aria impareggiabile di euforia. Insomma, una bevuta al tramonto, un cocktail nel quartiere alla moda di Sa Marina o, per i più arditi, un rave in uno dei tanti club o discoteca è qualche cosa che non vi dimenticherete facilmente.