Prado e Flamenco

Una suggestiva iniziativa del museo del Prado (Madrid) ha unito 2 perle della cultura spagnola: i grandi pittori classici e il Flamenco.

Uno dei più importanti musei di Spagna e del mondo ha celebrato questa giornata ricordando i suoi classici, offrendoli come sfondo per una delle danze più iconiche della cultura spagnola e andalusa.

Vi proponiamo qui il video veramente coinvolgente.

Ballerini e ballerine del Tablao flamenco di Madrid si esibiscono con tutta la loro plastica sinuosità. Alle loro spalle le pitture più acclamate del museo del Prado, Velázquez, Goya, Dürer

Tablao Flamenco

“I Tablao flamenco, parte integrante del nostro patrimonio culturale e ciò che ci rende unici, stanno scomparendo per le circostanze create da questa pandemia”, sostiene Juan Manuel del Rey, presidente dei Tablao Flamenco di Madrid, lanciando un appello d’allarme.

E unici sono veramente questi luoghi dove si respira musica, ballo, canto, tradizione e dove la bellezza e la sinuosità dei ballerini sono veramente incomparabili!

Ma che cos’è un Tablao flamenco? Sicuramente il luogo migliore dove godere di un’espressione autentica di quest’arte.

Se volete avere un incontro ravvicinato con il duende e il Flamenco, non potete mancare di visitare uno di questi luoghi iconici, disseminati in tutta la Spagna, persino in regioni dove il Flamenco non fa parte della cultura locale.

Gli show di Flamenco

Un tablao è, infatti, un locale nel quale si può assistere a show di Flamenco.

L’ambiente è ricco di riferimenti alla cultura andalusa, essendo l’Andalusia la terra che ha dato i natali a quest’arte: una mescolanza di danze e canti gitani (con ritmi propri della lontanissima India, da dove discendono i gitani andalusi) e il folklore locale.

Il Duende

Una danza e un canto sentimentali, umani e immersi in un’estetica unica che culminano con il raggiungimento de il duende: quel momento unico e di rara bellezza che rappresenta la buona riuscita di un Flamenco ben eseguito.

Il duende non appartiene solamente al Flamenco ma è proprio anche dei giusti movimenti del torero nell’arena.

Siviglia e Jerez

Del resto, le due manifestazioni sono frutto della stessa cultura e nascono nella stessa terra che si situa a nord in Siviglia , a Sud a Cadice e permea anche Jerez de La Frontera.

Potete consultare nel link in spagnolo la lista dei migliori Tablao flamenco di Madrid (la maggioranza dei quali attualmente chiusi causa Covid):

Ka Minante/Redazione