Madrid meta ideale per trascorrere una vacanza indimenticabile

Madrid, la capitale della Spagna, è una città cosmopolita che unisce le infrastrutture più moderne e lo status di centro economico, finanziario e amministrativo con un grande patrimonio culturale e artistico.

Visitare una città così grande, riuscendo a vedere (e fare) tutto ciò che ha da offrire non è certamente facile. Dai musei ai ristoranti e bar tradizionali, ogni angolo di questo meraviglioso luogo ha una sua storia ed emoziona a suo modo.

A Madrid ci sono molti spazi naturali con molteplici e diversi paesaggi; basti pensare alle montagne della Sierra de Madrid, costellate di belle località per sciare, o all’incantevole paesaggio di La Mancha nella zona che circonda Alcalá de Henares. Inoltre, è possibile praticare un gran numero di attività sportive – escursioni nelle foreste nei dintorni della città, golf, vela, windsurf, equitazione, gite in mongolfiera sono solo alcuni esempi.

I madrileños amano anche passeggiare all’aperto, complice la massiccia presenza di parchi e giardini pubblici all’interno delle varie zone urbane della città. Alcuni di questi hanno una valenza storica piuttosto importante, come la residenza reale nei giardini di Aranjuez; altri, invece, sono stati creati di recente, come il parco Juan Carlos I.

madrid

Situato a pochi passi da Plaza Mayor, troviamo poi il Mercado de San Miguel, una famosa meta per la degustazione di cibi e prelibatezze locali. La sua intricata architettura in ghisa presenta pareti in vetro che mettono in mostra svariati prodotti, tra cui pesce salato, ostriche, pasta fresca e dolci. Poiché, nei fine settimana, il mercato rimane aperto fino alle 2 del mattino, esso è divenuto anche un popolare locale notturno. Qui, i visitatori e i locali si riuniscono per gustare tapas, tra i piatti più famosi della tradizione gastronomica madrilena, drink, aperitivi.