Accanto a Torrone e Polvorones, il Panettone diventa a gran voce il dolce del Natale barcellonese

Che Barcellona sia la città più italiana di Spagna non è ormai un mistero. Ogni anno, le statistiche dei residenti stranieri nel capoluogo catalano mostrano come gli Italiani espatriati siano sempre i primi della lista.

Secondo le ultime statistiche del 2019, gli espatriati italiani a Barcellona sarebbero circa 59Mila, ivi compresi gli Argentini con passaporto italiano.

Queste cifre hanno, nel corso degli anni, influenzato soprattutto la gastronomia di una delle città più internazionali di Spagna. Qui tutte le cucine del mondo sono rappresentate. Chi ha vissuto in questa città negli ultimi anni non può, tuttavia, non avere notato il fiorire, in una maniera esponenziale, di luoghi deputati alla gastronomia italiana.

L’invasione dei Panettoni a Barcellona e in Spagna

Tra questi: pizzerie, ristoranti, paninoteche, mini supermercati, negozi di alimentari gourmet. Il denominatore comune? La vendita di prodotti di eccellenza italiana.

Sarà per questo motivo, o forse no, che persino uno dei dolci più classici del Natale Italiano, il panettone, ha, a poco a poco, preso posto negli scaffali dei supermercati, dei negozi di alimentari e, infine, nelle principali pasticcerie della città.

All’inizio si vendevano soltanto le marche tipiche dei panettoni industriali italiani. In poco tempo, però, accanto al Torrone e ai Polvorones, i dolci tipici del Natale Spagnolo, e al Roscón del Reyes, la ciambella dei Re Magi, si è assistito a un vero e proprio tripudio di Panettoni.

Il Natale del 2020 ha assistito a una vera e propria invasione di Panettoni industriali e artigianali, confezionati questi ultimi nelle migliori pasticcerie della città. Tanto è vero che la Corporazione dei Pasticceri di Barcellona calcola che la vendita dei panettoni si sia moltiplicata per 10 negli ultimi 5 anni.

L’invasione dei Panettoni a Barcellona e in Spagna

La Pasticceria Foix di Sarrià: da oltre 35 anni alla produzione del panettone tradizionale italiano

La Pasticceria Foix di Sarrià è una delle più antiche e rinomate di Barcellona. Si trova nella cosiddetta Zona Alta, nel quartiere di Sarrià, un’area esclusiva della città. Oltre alle delizie tipiche della pasticceria catalana, Il Foix di Sarrià offre ogni anno al suo pubblico una sfornata di panettoni fantastici.

Quella del panettone fu una vera e propria intuizione del proprietario della pasticceria che, avendo nelle vicinanze la Scuola italiana di Barcellona, pensò bene di offrire a un potenziale nuovo pubblico il dolce tipico del Natale del paese d’origine. Da quel momento sono passati quasi quarant’anni!

Siamo stati nelle migliori scuole di pasticceria di Parigi, dove si sfornano ottimi panettoni, e, ovviamente, in Italia per imparare a fare uno dei migliori panettoni, operazione di certo non facile”, afferma Jordi Marden, l’attuale responsabile della storica pasticceria barcellonese.

Qui, potete trovare dal panettone classico, alle varianti al marron glacé, alla crema di nocciola, a quella con arancia e cioccolato al latte o cioccolato fondente.

L’invasione dei Panettoni a Barcellona e in Spagna

Le pasticcerie di Barcellona dove si produce e vende il miglior panettone artigianale

Come ogni anno, la rivista Time Out Barcelona pubblica i nomi delle pasticcerie barcellonesi che producono il miglior panettone artigianale. Trovate l’elenco a questo link (sito in spagnolo).

Svettano tra queste la pasticceria Ochiai, pasticceria giapponese inaugurata a Barcellona nel 1983, che vinse il premio per il migliore panettone artigianale nel 2018. La nota pasticceria Hofmann, altra importante referenza della città e quella di Oriol Balaguer, maestro pasticcere per eccellenza.

Va aggiunta, infine, la pasticceria Xiocosave di Tarragona, vincitrice dello stesso premio della pasticceria Ochiai nel 2019/2020.

Oltre a queste referenze di riguardo, aggiungiamo alcune pasticcerie e panetterie, il cui ottimo panettone è stato assaggiato e apprezzato dall’autrice di questo post.

Queste si trovano in vari quartieri di Barcellona città (occhio ai link!)

  • Il Forn Mistral nella Ronda di Sant Antoni (zona Universitat)
  • La Pasteleria Mauri Barcelona (nel quartiere dell’Eixample)
  • Il forno Turris (una minicatena di panetterie di qualità site in vari punti centrici di Barcellona)

I migliori panettoni di Madrid e di altre città spagnole

Se è vero che l’invasione dei panettoni è propria di Barcellona, il dolce natalizio italiano è migrato anche in altre zone della Spagna, per la delizia del palato di grandi e piccini!

Un elenco affidabile dei migliori panettoni di Madrid si può trovare in questo sito (in spagnolo).

Tra questi segnaliamo il panettone della pasticceria francese Moulin Chocolat, tra i cui sapori: cioccolato Grand Cru Guanaja 70% e arancia siciliana. Molto interessante anche il panettone in chiave bio della catena di panetterie Panod.

L’eccellente panettone dell’immancabile pasticceria siciliana a Madrid, Zuccaru, non può non essere menzionato.

Più nota per i suoi fantastici gelati artigianali, questa pasticceria non produce propriamente i panettoni a Madrid ma li importa direttamente dalle proprie pasticcerie siciliane. La variante crema di Manna e choco bianco… una vera e propria manna, a detta di chi l’abbia assaggiata.

panettoni in spagna

Due altri indirizzi irrinunciabili per gli amanti del dolce natalizio italiano che è riuscito a valicare le frontiere:

  • L’impresa Valenziana Fartons Polo, il cui panettone è stato innalzato alla “categoria oro” nel campionato mondiale italiano di Panettone del 2020
  • La pasticceria Paco Torreblanca di Alicante, il cui panettone maggiormente sollecitato è la variante al cioccolato fondente, cacao in polvere, scorze d’arancia, miele, sale e spezie.

Che cosa aspettate a programmare un tour gastronomico alla ricerca del miglior panettone artigianale spagnolo? Se ci riuscite fatecelo sapere!

Ka. Minante/Redazione