La città del Sud della Spagna e il famoso Cammino: 2 mete avvincenti per gli americani

Come ogni anno, il New York Times, l’autorevole quotidiano newyorchese, lancia un sondaggio tra i suoi lettori e collaboratori per stabilire quali siano le mete turistiche più amate dell’anno in corso.

Lo sappiamo, stiamo parlando del 2021, anno di pandemia mondiale, ma sognare non costa nulla e, supponendo che si torni alla libertà di movimento del passato, i partecipanti al sondaggio hanno scelto le 52 destinazioni turistiche più desiderate del 2021.

Tra i molti luoghi entrati in classifica, due sono le località spagnole: il Cammino di Santiago e la città di Cordova.

Ecco cosa dicono i lettori!

Il Cammino di Santiago

Non stupisce ritrovare il Cammino di Santiago in questa lista. Intanto ricordiamo che il 2021 è l’Anno Santo Giacobeo che, date le circostanze, si allungherà fino al 2022. Naturalmente, questa celebrazione conferisce una particolare importanza al Camino Francés, percorso ogni anno dai fedeli e non solo.

Il Camino di Santiago è un’esperienza di vita che anche Tierra.it consiglia ai suoi lettori: un’avventura a piedi che può essere turistica, spirituale, sportiva e che, di certo, non lascia indifferente nessuno.

cami de santiago

An experience that is more about the Self than the Selfie” (un’esperienza che è più per il Sé che per il Selfie, n.d.t), commenta Sam Michaux, lettore del NYT.

Sam accenna alla sua esperienza unica (e vogliamo ricordare qui che tutte le esperienze del Camino lo sono): il primo viaggio a piedi lungo il percorso con il nonno, cattolico l’uno e agnostico l’altro.

Tanto sorpreso e colpito fu il lettore dopo il primo viaggio che decise di continuare. Dopo già 4 tappe, Sam e il nonno, oggi ottantenne, non vedono l’ora di poter tornare in Galizia per percorrere gli ultimi 100 km che mancano per arrivare a Santiago de Compostela.

Cordova

Si può toccare la storia in quest’antica città”, così l’attacco del paragrafo dedicato alla bellissima città andalusa il cui centro storico, uno dei più grandi d’Europa, è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.

Fernando Moreno Reyes, il commentatore citato dal NYT, racconta di essere nato nella città bagnata dal fiume Guadalquivir e di aver capito la vera essenza di Cordova soltanto dopo un viaggio a Gerusalemme.

cordova spagna

In effetti, ogni suo ponte, ogni sua strada e, soprattutto, la sua maestosa Moschea Cattedrale sono la viva testimonianza della magica coesistenza, in passato, della cultura mussulmana, cristiana ed ebraica.

Cordova è senza dubbio una delle città che dovrebbe essere tappa obbligata quando si viaggia in Spagna alla volta del Sud.

Le altre destinazioni turistiche ambite dai lettori del New York Times

Infine, se volete sapere quali sono le altre destinazioni che fanno sognare gli americani, cliccate sul link del sondaggio: 52 places to love in 2021 (sito in inglese).

E voi, quale luogo di questo pianeta vorreste visitare – pandemia permettendo – nel 2021? Fatecelo sapere ispirandovi al sondaggio del NYT!

Ka. Minante/Redazione