La comunità autonoma spagnola come referente nazionale e internazionale nell’ambito dello sport

l’Andalusia è stata riconosciuta come regione europea dello Sport 2021. Nello sfondo dello Stadio Olimpico La Cartuja di Siviglia, Javer Imbronda, consigliere dell’istruzione e dello sport della Junta di Andalusia (governo regionale andaluso), ha ricevuto il premio da ACES Europe.

Quest’associazione no profit, di base a Brussells, premia ogni anno regioni, città o paesi, sempre basandosi su meriti, principi ed etica legati al mondo dello sport.

Media, atleti locali e un ampio parterre di artisti, sportivi e celebrità hanno assistito alla nomination e alla presentazione del calendario sportivo di Andalusia 2021. Particolarmente apprezzata da Gian Franco Lupatelli, presidente dell’Associazione, la programmazione prevista: “un’eccellente promozione e presentazione, un grande calendario di attività ci attendono in Andalusia nel 2021”, ha affermato durante la premiazione Lupatelli.

MAPPA ANDALUSIA

Con estremo orgoglio, il consigliere regionale ha riceve il premio che, secondo quanto ha affermato: “riconosce il grande impegno dell’Andalusia nella gestione dello sport come strumento di salute, educazione, integrazione e rispetto”.

Alcuni degli eventi sportivi in programma in Andalusia nel 2021

In occasione della premiazione, sono stati presentati oltre 30 eventi sportivi, che si svilupperanno, nel 2021, nelle 8 province dell’Andalusia.

Tra questi:

  • Campionato del Mondo di Badminton che si celebrerà a Huelva in novembre;
  • Gran Premio di Spagna di Moto GP a Jerez;
  • Masters di Golf di Valderrama;
  • Finale della Copa del Rey (calcio);
  • Torneo Internazionale di Polo di Soto Grande;
  • Andalusia Desafio Doñana;
  • Andalusia Bike Race;
  • Copa de La Reina (calcio);
  • Campionato Europeo di bocce

Tra le varie discipline distaccano, inoltre: il Campionato di Optimist di vela; la competizione ciclistica Vuelta Ciclistica Andalusia “Ruta del Sol”; la Titan Desert (evento ciclistico); il Cross Internazionale di Italica; La coppa Nadia Mechaala di Tennis e la regata Sevilla-Betis per remi.

Questi sono soltanto alcuni della trentina di eventi che si svilupperanno nella regione che, grazie al premio, diventa un referente nazionale e internazionale dello sport.

Andalusia destinazione di turismo-sportivo di primo livello

La privilegiata posizione geografia converte l’Andalusia nel luogo ideale per la pratica di una varietà molto ampia di discipline sportive.

Freccia all’arco della Comunità Autononoma un clima fantastico e un paesaggio diversificato che permette di spaziare dal kitesurf a Tarifa agli sport d’inverno sulla Sierra Nevada, passando per gli eventi che si celebrano nel corso dell’anno e al gran numero di campi da golf disseminati in tutto il territorio.

Tutto ciò rende la comunità andalusa, una delle destinazioni di turismo sportivo di primo livello.

Video di promozione di Andalusia 2021: “Bajo el Sol”

Durante la premiazione è stato inoltre presentato un video di promozione molto suggestivo, nel quale hanno partecipato, senza percepire emolumenti, famose personalità della cultura e della società.

Una partecipazione simbiotica con il sottofondo musicale di Bajo el Sol. Tra i partecipanti: il cantante Raphael, Alejandro Sanz, Pastora Soler, Pasión Vega o Manuel Carrasco. Sportivi come Pau Gasol, chef come Dani García o Ángel León.

Tra gli altri partecipanti, artisti, presentatori, medici, designer e impresari. Tutte queste personalità appaiono nel video a testimonianza della trasversalità che presuppone questo riconoscimento.

Per tutti gli amanti dello sport, l’appuntamento è dunque in Andalusia nel 2021. Save The Date!

Ka. Minante/Redazione