Andalusia: le dieci cose da fare e da vedere

L’Andalusia, la parte della Spagna situata nel sud del Paese, è una regione ricca di storia e in cui la presenza dei Mori ha giocato un ruolo enorme in fatto di cultura, religione, abitudini, gastronomia ed etnie.

Infatti, anche la struttura stessa delle città o di certi edifici meravigliosi, porta – ancora oggi – i segni della commistione tra le culture arabe e quelle europee (spagnole), rendendo questa terra incredibilmente ricca sia a livello visivo sia a livello sensoriale. Chi si reca in Andalusia in vacanza o per esplorare questa zona come possibile meta di un trasferimento, si accorgerà ben presto che moltissime sono le cose da vedere e fare e presto ne rimarranno sopraffatti. Per cui, per una prima visita in Andalusia e per non perdersi il meglio di questa regione, ecco le 10 cose da vedere, fare e non perdere assolutamente in Andalusia.

L’Alhambra è un palazzo moresco mozzafiato e situato nella città di Granada. Chi è stato già in Spagna ne avrà sentito parlare oppure, per gli amanti della birra ghiacciata, vi sarà capitato di bere l’omonima birra seduti su qualche tavolino di Valencia o di Madrid. All’interno di questo monumento Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, troverete magnifici cortili, fontane storiche e sale decorate in tipico stile arabo.

La Mezquita è una moschea-cattedrale meravigliosa e capace di far impallidire le migliori moschee o edifici religiosi della Turchia. Anche questa Patrimonio dell’UNESCO, è il più grande tempio islamico di tutto il mondo e simbolo della città spagnola di Cordoba.

Due degli edifici UNESCO di Siviglia: la Cattedrale e Giralda e l’Alcazar, due complessi che racchiudono gotico, barocco, mudejar e stile islamico. La cattedrale è il mondo più grande dell’Alcazar e per questo ancora più spettacolare.

La fortezza Alcazaba ad Almeria: una tipica fortezza moresca situato sulla cima di una collina al di sopra della città portuale.

 

La città di Huelva. Cristoforo Colombo salpò per i suoi viaggi alla scoperta del Nuovo Mondo vicino alla città di Huelva dove, al di là del centro storico, si possono anche vedere delle repliche delle famose tre caravelle.

La città di Malaga. Malaga è conosciuta soprattutto per il museo dell’Andalusia che ospita collezioni di vini, di automobili, di componenti d’arredo e alcuni dei dipinti più famosi del pittore Pablo Picasso che nacque proprio in questa città del sud della Spagna.

L’hotel Parador a Jaén. Uno dei più spettacolari hotel Paradores si trova in Spagna e presso la cittadina di Jaén. Famoso perché si tratta di un castello del 12° secolo in cui è stato ricavato un lussuoso hotel che domina la città e dona una vista mozzafiato sugli uliveti circostanti.

Le spiagge di Cadice e di Costa de la Luz: queste sono le baie e i luoghi di mare più belli che potrete visitare durante un soggiorno in Andalusia. Sabbia dorata, acqua cristallina e calette rocciose nascoste, non ve ne pentirete.

 

Parco Nazionale di Doñana: una delle zone verdi più importanti d’Europa, questo Parco Nazionale patrimonio dell’UNESCO è la casa di moltissimi uccelli rari e di animali in via d’estinzione come la lince iberica.

Gastronomia. Gli amanti della buona cucina troveranno in Andalusia la loro gioia per via delle tante specialità che potranno gustare. Poi, per gli appassionati del vino liquoroso, effettuate un tour nelle varie bodegas della regione e soprattutto a Jerez de la Frontera dove questo tipo di vino è di casa e dona esplosioni di gusto.