Le province dell’Andalusia

L’ Andalusia deve il suo nome ai Mori, che la chiamarono Al – Andalus, probabilmente storpiando il termine romano Vandalusia (terra dei Vandali); è una delle 17 Comunità Autonome della Spagna, e con le sue otto province – Siviglia, Almeria, Cadice, Cordoba, Granada, Huelva, Jaen, Malaga – è quella con il maggior numero di abitanti, e la seconda per superficie.

Il capoluogo è Siviglia. La varietà del suo paesaggio, l’ottimo clima e la cordialità degli andalusi ne hanno fatto una delle regioni più attraenti dal punto di vista turistico. Le sue 3000 ore di sole all’anno, il dolce clima mediterraneo e le immense coste dove si alternano spiagge dorate e porti naturali ne fecero un rifugio sicuro per i Fenici gia 1000 anni prima di Cristo. L’Andalusia presenta due tipi di spiaggia: quelle della costa atlantica, lungo il litorale di Huelva e Cadice che sono grandi e di sabbia fine, ma dove il mare è spesso mosso; quelle del Mediterraneo, che vanno dallo stretto di Gibilterra ad Almerìa, riparate dal vento e dalle tipiche acque calde.

Le terre andaluse sono patria del Guadalquivir, padre di antichissime civiltà – che lungo il suo letto hanno lasciato monumentali impronte del loro passaggio – della Sierra Morena e del sistema montuoso Bèticos, dove si trovano le più alte vette della penisola, Mulhacèn e Veleta, che offrono paesaggi mozzafiato.

L’offerta turistica è davvero ampia : dalle spiagge dorate, alle montagne ricche di flora e fauna, i pittoreschi villaggi dipinti di bianco, il folclore e le nuovissime località sportive : si può infatti sciare al sole nella Sierra Nevada, fare surf a Tarifa – luogo che presenta le migliori condizioni a livello europeo – ripercorrere antichi sentieri a cavallo, fare golf… e queste sono solo alcune delle possibilità che offre questa magnifica regione.

L’Andalusia è anche patria di molti miti e rituali, tra cui la corrida, le tradizioni della doma dei cavalli, la raccolta dell’uva e il rispetto della cultura vinicola. E’ patria del Flamenco, è il luogo da cui si partì alla ricerca del Nuovo Mondo,e dove la letteratura e l’opera crearono i miti del Don Giovanni, di Carmen, e del Barbiere di Siviglia. E’ una vera e propria terra di fusione tra tradizione e progresso.

Le feste tradizionali della regione iniziano a metà Aprile, con le “Feria” di Siviglia, che abbina il folclore e la gastronomia del luogo al mercato dei cavalli. A metà Maggio invece a Cordova a luogo lo spettacolare “Festival del Flamenco”, mentre per la Pentecoste vale la pena andare a vedere il pellegrinaggio di El Rocìo. A fine Giugno infine c’è la tradizionale festa di Granada.