Bilbao: alla scoperta dei segreti della città

La città di Bilbao, splendida capitale dei Paesi Baschi nasconde segreti che persino molti degli abitanti ignorano. Ogni calle, ogni angolo ed edificio di questa bella città ci può raccontare qualcosa di curioso, nuovo de interessante, come l’ Hospital de Basurto, il quartiere Indatxu o il Casco Viejo

La croce della Cattedrale di Begoña

Moltissime persone ogni giorno passano in questo punto: bilbaini e turisti passano su questa curiosa croce senza sapere perchè si trovi proprio qui. Ebbene in questo esatto punto del Casco Viejo di Bilbao è possibile vedere la Cattedrale di Begoña, apprezzatissima opera della cultura bilbaina. L’edificio, infatti, faceva parte del perimetro difensivo della città di Bilbao durante gli assedi delle guerre carliste del XIX secolo. Sembra strano, eppure provate a girare tutto il Casco Viejo: da nessun altro punto potrete godere della vista di questa splendida Cattedrale.

vacanze a Bilbao

Il tetto delle croci

Il modernista Hospital de Basurto, realizzato nel 1908 dall’architetto Enrique Epalza, si divide in padiglioni isolati all’interno di uno spazio completamente dedicato ai giardini ed al verde. La caratteristica principale di questo ospedale, però sta nei mosaici della facciata, nei tetti spioventi coperti di tegole e nelle splendide cornici. Ciò che però molti non sanno è il significato delle croci che si trovano sulle tegole del tetto: le croci furono realizzate durante la guerra, perchè gli aerei riconoscessero quali erano gli edifici da non colpire.

visitare la Spagna

La fontana dei quattro elementi

Nel cuore del Casco Viejo, in Piazza Unamuno, sotto lo sguardo attento dei passanti e del tempo si trova questa particolare fonte. L’acqua esce da quattro rubinetti scolpiti in forma di viso e rappresentanti i quattro elementi: terra, aria, fuoco ed acqua.

Visitare Bilbao

…continua a leggere…

HOTEL E E APPARTAMENTI TURISTICI A BILBAO