Imparare lo spagnolo a Barcellona

Per tutti quelli che vorrebbero studiare spagnolo per migliorare il loro livello di conoscenza della lingua spagnola o imparare da zero una delle lingue più calde e parlate del mondo interno, Barcellona è un ottimo punto di partenza perché ricchissima di scuole di alto livello e qualità.

Barcellona non è tra le città più economiche della Spagna intera ma, moltissime scuole offrono pacchetti studio completi di alloggio e corso di lingua e, con un po’ di pazienza, troverete sicuramente il compromesso più adatto a voi e avrete la possibilità di imparare lo spagnolo e vivere in una delle città più multi-etniche e stimolanti della penisola iberica.

Per cercare il corso di spagnolo più adatto a voi dovrete, prima di tutto, capire la vostra disponibilità economica, soprattutto perché alcune scuole, pur offrendo un servizio di altissima qualità, possono avere un costo proibitivo. Una volta delineato il vostro budget sarà facile scegliere la scuola di spagnolo più confacente a voi. Un secondo consiglio è quello di individuare scuole di spagnolo che vi permettano di sostenere e preparare gli esami dell’Istituto Cervantes che, esattamente come il Dante Alighieri in Italia, si propone di promuovere la conoscenza dello spagnolo nel mondo ed è l’unico istituto spagnolo che rilascia certificazioni di conoscenza della lingua riconosciute all’estero e all’interno della Spagna stessa.

Nella città di Barcellona ci sono diversi corsi che potrete seguire propedeutici al sostenimento dell’esame DELE (Diploma di Spagnolo come lingua straniera), ad esempio BCN Spanish, il centro di Estudios Hispánicos, la scuola Don Quijote, l’Istituto LSI o, infine, l’IH (International House Barcelona). Inoltre, ognuna di queste scuole offre corsi per studiare lo spagnolo di diversi livelli o specifici per materie (spagnolo per il business, la comunicazione o l’insegnamento) e non necessariamente atti alla preparazione dell’esame DELE.

Infine, per chi ha un budget molto ristretto o vuole imparare e studiare lo spagnolo senza troppo impegno, il comune di Barcellona organizza corsi gratuiti di spagnolo o catalano per adulti o adolescenti, oppure, l’istituto IH tiene corsi di spagnolo semi-gratuiti perché tenuti da insegnanti freschi d’abilitazione o che devono fare esperienza nel mondo dell’insegnamento.