Visitare la Spagna in autunno, alla scoperta della natura

LE FOCI DEL FIUME CABRIEL

Con i suoi 220km, il Río Cabriel è uno dei principali fiumi di Spagna, e lungo questi 220km il fiume scorre in luoghi oggi disabitati, ma che furono abitati in epoca preistorica. Un esempio sono i disegni rupestri della Selva Pascuala, dichiarati Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco nel 1998. Le fresche acque del fiume Cabriel sono, inoltre considerate come le più pulite tra tutti i fiumi d’Europa, fungendo, tra l’altro, come frontiera naturale tra Castilla-La Mancha e Valencia. La zona delle foci è un’area perfetta per la pratica di sport all’aria aperta ed attività come il birdwatching: qui, tra boschi e colline, si puó fare rafting, trekking, escursioni a cavallo, in bici, pesca sportiva o kayak. Se lo preferite, invece, potrete rilassarvi e lasciarvi coccolare dalle sue acque termali. Le fonti termali che si trovano nella zona di Villatoya, provincia di Albacete, sono state apprezzate sin dal secolo XVIII per le proprietà terapeutiche.

visitare castiglia

IL PARCO NAZIONALE DI TABLAS DE DAIMIEL

Il Parco Nazionale delle Tablas di Daimiel si formó quando i fiumi Guadiana e Gigüela esondarono. Importante zona umida è stata dichiarata Parco Nazionale nel 1973 e Riserva della Biosfera nel 1981, essendo l’ultimo “rappresentante spagnolo” a presentare un ecosistema unico: le tablas fluviales. Il Parco, che si trova nella provincia di Ciudad Real, possiede una superficie di poco meno di 3.000 ettari, ed è la zona umida con la maggior ricchezza faunistica di tutto il centro della Penisola Iberica, un vero paradiso per gli ornitologi, che qui possono osservare durante tutto l’anno specie che in altri luoghi sono solo di passaggio, come lo svasso maggiore, l’airone bianco maggiore o il migliarino di palude. Tra i mammiferi, invece, troverete esemplari di cinghiali e volpi che vivono liberi tra i boschi. Senza dubbio uno dei paesaggi più belli di questa regione.

vacanze in spagna

CONTINUA A LEGGERE L’ARTICOLO…

SIGÜENZA

Si dice che sia uno dei posti da non perdere quando si visita la regione di Castilla-La Mancha. La località, dominata dall’ imponente castello eretto nel XII secolo sulle rovine di un’anteriore costruzione araba, ha subito diverse modifiche tra i secoli XIV e XVIII, fino a convertirsi in una vera e propria fortezza-palazzo. Oggi una parte del castello è stata ceduta alla rete di Paradores Nacionales de Turismo.

Lungo le ripide stradine della città non mancano ricchi esempi di chiese romaniche, eremi, palazzi nobili, etc, fino a raggiungere la medievale Plaza Mayor, una delle più belle di Castiglia.

ALCALÁ DEL JÚCAR

Un vero e proprio “pueblo con encanto” ed una visita imprescindibile. Con poco meno di 1200 abitanti, Alcalá del Júcar è stato dichiarato Bene di Interesse Culturale, Storico ed Artistico dal Governo di Spagna nel 1982. Le sue bianche case scavate nella roccia costellano il paesaggio collinare che porta al castello musulmano del secolo XII. Le stradine acciottolate nascondono dei veri gioielli, come l’eremo di San Lorenzo o lo splendido ponte de La Rambla.

vacanze in Castiglia

PARCO NATURALE DE LOS CALARES DEL RÍO MUNDO

Tra le cittadine di Riopar e Villaverde de Guadalimar si trova uno degli spazi naturali più belli della regione della Castiglia. All’interno del Parco Naturale si trova la fonte del Río Mundo, una bella cascata da cui nasce questo affluente del fiume Segura. Il resto dei quasi 20.000 ettari di Parco si dipana tra la Sierra de Alcaraz, ospitando oltre 30 specie di piante endemiche (tra pini, querce, frassini ed aceri), habitat naturale di oltre 170 specie di animali, come il grifone, l’aquila reale o il gufo reale. Da non perdere le visite alle zone archeologiche della zona di Riopar.

trekking in Spagna