Madrid: locali di tendenza 2017/2018

É di questi giorni l’apertura di un locale del tutto nuovo, come presentazione e concetto, in Calle Espiritu Santo, nel quartiere madrileño di Malasaña (conosciuto anche come Quartiere delle Meraviglie ndr).

Il co-proprietario, Alejandro Abades ci racconta: “Oggi le persone sono alla ricerca di un locale come questo, radicato alle radici del quartiere e dove possono trovare i prodotti della nostra tradizione, ma di gran qualità”.

tapas a Madrid

L’esperienza di Abades come responsabile di un negozio di alimentari dall’impronta familiare, è stata di certo decisiva: all’inizio aprì un piccolo negozio di delicatessen chiamato Castilla La Vieja (a Chueca) dove si potevano trovare i migliori prodotti di qualità di Castiglia; a questo seguì il Donoso Cortés che voleva essere la quintessenza dei negozi di alimentari di Spagna, a cui Abades volle aggiungere il “fanatismo” sano degli spagnoli per il bar.

cucina spagnola

Da qui nasce La Colmada, un locale che esprime tutto il rispetto e la passione per il prodotto locale e di qualità. La Colmada occupa i locali di quella che un tempo era la antigua Tetería de la Abuela, nel quartiere di Malasaña. La ristrutturazione è stata minima, ed i grandi spazi che contraddistinguevano i negozi di alimentari di un tempo (come da noi, ndr) sono stati mantenuti, rendendoli però molto più luminosi. L’ingresso è stato dipinto di un blu inaspettato, per ricordare i prodotti del mare. Nelle stanze a seguire, che danno su una zona pranzo che i clienti chiamano “Il patio” (per la tranquillità che vi trovano) i colori sono invece sui toni del verde della campagna e della natura. Il magnifico pavimento originale di ceramiche idrauliche è praticamente intatto, mentre la barra del bar è l’elemento nuovo, in marmo bianco.

cucina spagnola

Ma il meglio di questo locale lo si trova, come no, alle pareti: straripanti di conserve e marmellate fatte in casa e di prodotti che i clienti possono consumare al bar o portare a casa, dalle acciughe del mar Cantabrico (della fabbrica galiziana La Pureza, attiva sin dal 1924), ai formaggi ed insaccati, dal foie alle lenticchie pardinas (tipiche di Spagna). Tutti prodotti eccellenti, da provare con le Colmadas: le classiche fette di pane tostato, o i taglieri.

In quanto al vino passiamo dal vino “della casa” preparato nelle vigne di proprietà, ai diversi tipi di vermut, e birre da provare con il must della casa, le Guindones: olive ripiene di pomodorini secchi ed acciughe.

Da vedere e provare !