In vacanza a Tenerife…scopriamo le specialità locali

Quando si decide di partire per una nuova meta, ci si informa su internet per capire la cultura del posto, i luoghi da visitare e le specialità culinarie locali.

Vi dico subito che a Tenerife, isola prettamente turistica, ne ha per tutti i gusti: cucina orientale, cinese, giapponese, italiana, spagnola, canaria, inglese e via così..

Però ha alcune specialità che vale la pena assaggiare, premetto dicendo che non ci sarà la Paella, essendo puramente valenciana quindi non locale, ci tenevo a sottolinearlo perchè tutti chiedono dove poterne mangiare una buona.

Entriamo in un guachinche, tipica “locanda” canaria, dove poter assaporare ogni tipo di piatto isolano ad un prezzo abbastanza economico.

Sfogliando un menù, troveremo sicuramente le papas arrugadas, particolare varietà di patata locale che si mangia con la buccia “ricoperta di sale” accompagnate dal mojo canario (salsa tipica) che può essere rojo ( piccante) o verde, il primo utilizzato soprattutto con portate di carne, quello verde, invece, per quelle a base di pesce.

Scorrendo notiamo le tapas, piccole “mise en bouche” che si mangiano come aperitivo e possono essere sia dolci che salate, fredde o calde.

Poi le tortilla, piccola torta, molto simile alla frittata italiane mangiate come antipasto insieme alle crocchette di prosciutto o di pollo.

Avete mai provato il formaggio di capra grigliato con il miele? Ragazzi è veramente delizioso!

Se parliamo di carne o pesce, ce ne sono di tutti i tipi perchè sono le pietanze più utilizzate.

Non scordiamoci le banane, platano, molto saporite ( rimarrete allibiti da quante piantagioni di platano ci siano in Canaria.

Già che siamo in tema “tavola” vi volevamo anche fare un paio di accenni sul ciò che è più richiesto a Tenerife come accompagnamento al pranzo o alla cena: la Birra! Eh si, ne troviamo varie tipologie e,in molti locali, il costo di una birra grande non supera 1,50€.

Non ultimo, il vino bianco afrutado, ottimo retrogusto fruttato che fabbricano proprio al nord di Tenerife.

Ricordiamo a tutti quelli che amano il caffè espresso che sull’Isola non è facilissimo trovarlo buono, anche in alcuni bar italiani. perchè non c’è il culto , al massimo davanti al barista chiedete un barraquito o un leche leche, due bevande del posto dove, tra gli ingredienti troviamo latte condensato, cannella, liquore e, anche il caffè.

Vi avremo messo l’acquolina in bocca?

Buon provecho! Buon appetito!

https://tenerifesurprise.it/it/a-tavola-a-tenerife/

Altri link che potrebbero interessarvi:

PAPAS ARRUGADAS:

https://tenerifesurprise.it/it/gourmet-tenerife/papas-arrugadas/

BARRAQUITO:

https://tenerifesurprise.it/it/gourmet-tenerife/barraquito/