Eventi 2019 in Spagna: c’è anche il calcio con la finale di Champions

 

Gli occhi degli appassionati di calcio saranno tutti puntati sulla Spagna quest’anno.

Già, perché complice l’assenza di grandi manifestazioni internazionali per squadre nazionali, l’acme lo si raggiungerà con la finale di Champions League.

La gara si disputerà il 1° giugno allo Stadio Wanda Metropolitano di Madrid. Una prima assoluta per l’impianto, rimesso a nuovo nel 2017 e diventato nuova casa dell’Atletico. Una struttura a cinque stelle che è anche stata votata miglior stadio del 2018 durante gli WFS Industry Awards. Non è invece la prima volta che una finale di Champions sarà disputata nella capitale spagnola.

Per ben quattro volte Madrid è stata la sede dell’atto finale del più importante incontro calcistico a livello di club. In tutte le occasioni è stato però il Santiago Bernabeu il palcoscenico della finale.

Una scelta, quella dell’UEFA, che Real e soprattutto Atletico speravano potesse fare da apripista per un altro esaltante cammino continentale ed invece le due compagini madrileñe sono state inopinatamente estromesse dalla Champions League.

Il Real, vincitore delle ultime tre edizioni, è caduto in maniera clamorosa sotto i colpi dell’Ajax, mentre i colchoneros si sono fatti rimontare dalla Juventus il vantaggio acquisito nella gara d’andata degli ottavi.

A questo punto della competizione secondo Betway è il Manchester City la grande favorita alla conquista del trofeo, con gli inglesi quotati a 3.25, seguiti dalla Juve e dal Barcellona a 4.50 e poi dal Liverpool a 5.00. Per i fortunati che riusciranno ad accaparrarsi i biglietti, la finale sarà anche una scusa per poter visitare una città che ha tanto da offrire.

Ovviamente il 2019 per la Spagna non sarà esclusivamente all’insegna del calcio. Sono tanti gli appuntamenti che attendono il paese iberico, che come sempre è tra le mete turistiche più apprezzate a livello globale.

Passiamone assieme in rassegna alcuni

LA SETTIMANA SANTA Si svolge durante la Pasqua e anche se non si è propriamente religiosi è un evento da non lasciarsi scappare. Gli eventi di maggior richiamo si tengono nella Semana Santa di Siviglia e di Malaga.

Decine di persone marciano per le strade trasportando la statua del santo patrono della chiesa, attorniati da centinaia di candele. Per quanto possa sembrare strano, si tratta di un evento molto sentito in Spagna, che richiama tantissime famiglie che portano con sé sedie e spuntini per assistere dai bordi della strada a queste incredibili sfilate.

LA TOMATINA Una battaglia all’ultimo pomodoro, che prende le sue origini ben 70 anni fa. Se avete mai sognato di lanciare un pomodoro addosso a qualcuno, beh, adesso potete. Si tratta di uno degli eventi più divertenti di tutta la Spagna, che si festeggia a Buñol nell’ultimo mercoledì di agosto. Lo svolgimento è piuttosto semplice: lanciarsi pomodori a vicenda.

spagna feste

La festa è aperta a 20.000 partecipanti, un numero che può sembrare enorme, ma in realtà i biglietti finiscono venduti in un battibaleno.

FESTIVAL DEI CORTILI DI CORDOVA Chi desidera fare una visita a Cordova dovrebbe scegliere maggio come mese del proprio viaggio. Infatti, come si legge sul sito Spain.info, la città andalusa festeggia durante questo mese il Festival de los Patios, durante il quale i proprietari dei più bei cortili di Cordova, di solito chiusi, aprono al pubblico in tutta la loro bellezza.

Una ghiotta occasione non solo per gli amanti dei fiori, ma anche per trascorrere piacevolissimi momenti in una città rinomata anche per le delizie culinarie, la ricca storia e i tanti luoghi in cui percepire la vera atmosfera dell’Andalusia.

FIESTAS DE GRACIA DI BARCELLONA In estate tutti i quartieri di Barcellona indossano un abito speciale, inscenando la propria festa, ma nessuna può competere con la Fiesta de Gracia, che prende il nome dall’omonimo quartiere che si trasforma in una destinazione spettacolare, piena zeppa di arte e colori.

Ogni strada compete con le altre per vincere il premio destinato alle migliori e più stravaganti decorazioni. Il tutto completato da acrobati da strada, spettacoli pirotecnici, esibizioni, parate e mercatini.

BOLOENCIERRO A MATAELPINO Ricordate la folle corsa dei tori di Pamplona? Certo, come dimenticarla. A Mataelpino, un paesino distante un’ora in auto da Madrid, hanno deciso di sostituire i tori con una enorme palla rotolante del diametro di 3 metri e del peso di almeno 150 kg.

Realizzata in plastica, sarà di certo meno imprevedibile di un toro, ma non così tanto innocua. Questo particolare evento si celebra ad agosto e accoglie anche i più piccini, che possono divertirsi in una versione mini. A inseguirli, infatti, non c’è la grande palla, ma una di più modeste dimensioni.