Spagna: qui si trova la città più sorridente al mondo

C’è chi da tempo sostiene che sia la città migliore dove trasferirsi a vivere…ed ora è anche la città più sorridente al mondo!

Secondo Meik Wiking, direttore dell’ Happiness Research Institute la città in questione è Malaga.

Dopo una ricerca che ha seguito da vicino come si vive in 20 città di Europa, Asia, Africa e America l’Istituto ha scoperto che la gente più felice è proprio a Malaga.

Per studiare la felicità di Malaga il metodo adottato da Wiking è stato semplicemente, quello di osservare per un periodo di tempo, persone a caso, che passeggiano per strada: “Dopo osservarle per circa cinque secondi (senza che se ne accorgessero, altrimenti il risultato sarebbe stato inficiato, ndt) annotavo se stavano sorridendo o meno, studiavo l’età, mi annotavo se stavano passeggiando da sole o con qualcuno ed infine che cosa stavano facendo. Se stavano bevendo il caffè, passeggiando con qualcuno, con il cane, etc...ho osservato migliaia di persone camminando per strada, centinaia parlando al telefono ed altrettante camminando in coppia e tenersi per mano”.

I risultati della ricerca e delle osservazioni di Wiking e dell’ Happiness Research Institute non lasciano dubbi: Malaga è la città al mondo in cui la gente sorride di più, un buon 14% (i malagueñi, non i turisti!)

vacanze a malaga sorriso città

Una delle ragioni, secondo Wiking, è che in questa città si esca di più in coppia o in compagnia che da soli “La gente da sola sorride difficilmente – dice – Un fatto comune a tutti i luoghi che ho visitato. Esiste una connessione significativa tra le persone che camminano da sole o in compagnia ed il loro sorridere. In città come New York, Seoul e Riga, ad esempio, solo una persona su 5 esce in compagnia, quindi la percentuale qui si abbassa di molto. All’estremo opposto troviamo Malaga o Roma, dove le persone sono più abituate ad uscire in compagnia”.

Grazie a questi studi sono state scoperte altre abitudini curiose: che gli italiani sono quelli che maggiormente si tengono per mano (indipendentemente dall’età), che i messicani escono quasi sempre mangiando qualcosa e che a Parigi e Vancouver c’è la più alta percentuale di persone che escono per fare fare una passeggiata al cane.

HOTEL E APPARTAMENTI VACANZA  A MALAGA