La movida di Madrid: il quartiere Chueca

Madrid vanta una vita notturna tra le più intense e prolungate al mondo. Non sono pochi i residenti che uscendo dal lavoro, decidono di passare la notte in bianco in giro per la città in compagnia di amici o alla ricerca di nuove conoscenze.

La vita notturna della capitale spagnola, rappresenta solo una delle tante attrazioni di una città tra le più ricercate tra i voli aerei con Skyscanner, visto che peraltro abbondano i voli low cost Madrid.

Il quartiere di Chueca, rappresenta senza dubbio la destinazione per chi non cerca compromessi per quanto concerne la vita notturna, visto che qui è possibile trovare qualsiasi tipo di proposta. Il Gift si trova all’interno del complesso dell’hotel Room Mate Óscar e qui è possibile intraprendere un vero e proprio viaggio culinario per le regioni spagnole, facendo magari il bagno nella terrazza sotto le note della migliore lounge music.

Per chi cerca serate più tradizionali è consigliabile iniziare la serata al Baires (calle Gravina 4), che ospita anche esposizioni di giovani artisti. Consigliatissima anche una visita al vicino Nike (Augusto Figueroa 22), una osteria spagnola, di giorno, bar gay di notte, dove si possono provare i famosi ed economici “minis di kalimotxo” (grandi bicchieri di vino con Coca Cola).

Il Truco (Gravina 10), il Fulanita de Tal (Conde de Xiquena 2) o l’Escape ( Gravina 13), che non chiude in tutta la notte e altri bar che si affacciano sulla piazza di Chueca, sono invece alcuni dei locali preferiti dalle lesbiche. Per gli amanti del genere, locali come El LL (Pelayo 11) e il Black and White propongono buona musica e spettacoli di drags, strippers e trasformisti, tutti i giorni della settimana.

Se si predilige l’ambiente bear o leather, si puo’ invece optare per il Bears Bar o nell’Enfrente (Infanta 12), dove ballare al ritmo del dj residente Spunky, un’autentica istituzione a Madrid.

Locali come il Gris (San Marcos 29) si presentano adatti a qualunque tipo di pubblico e di musica. Qui è possibile provare un gran numero di chupitos, con offerta del 2×1 in drinks fino alle 2.30 del mattino ogni giorno della settimana escluso il lunedì, proponendo di volta in volta, stili musicali differenti.

Di Sandro Cannatella