Cosmopolita, mediterranea e vivace, Madrid piace molto ai giovani e agli adulti

La capitale della Spagna attira ogni anno milioni di turisti alla ricerca di arte e divertimento, ma anche tanti ragazzi che la scelgono come destinazione per approfondire i loro studi oppure come meta per cambiare vita e trovare un’occupazione. D’altronde la metropoli ha molto da offrire sia in termini di storia e cultura, che di attrazioni e divertimenti. La città si caratterizza per un connubio perfetto di antichità e modernità che si rispecchia nell’architettura dei palazzi e nelle sue straordinarie piazze. Vale la pena visitarla anche solo per un weekend, concedendosi tre giorni alla scoperta di questa straordinaria capitale europea e perdendosi tra le sue strade e i principali quartieri. Sette i nostri preferiti. Si tratta di quartieri perfetti per ammirare il meglio di Madrid, magari per cercare un alloggio per le vostre vacanze oppure per il vostro soggiorno madrileno.

La Latina

È uno dei quartieri più suggestivi e vivaci di Madrid, il nome in fondo già dice tutto. Situato al centro della città, La Latina si caratterizza per strade strette, piazze incantevoli e bellissimi palazzi antichi. Qui si trova il cuore più popolare di Madrid, con tanti bar (buonissimi quelli di tapas) e locali frequentati di giorno e di sera. Di domenica in La Latina è possibile trovare il Rastro, un grande mercato dove poter comprare praticamente di tutto. Meritano una visita la Basilica di San Francisco el Grande e il parco di Las Vistillas, particolarmente suggestivo al tramonto con la Cattedrale di Santa María Real de la Almudena sullo sfondo.

vacanze a madrid

Malasaña

Malasaña, conosciuto anche come quartiere delle meraviglie, piace per la sua anima bohémienne e alla moda. Divertente e glamour, ospita i locali più trendy, la street art e i negozi dell’usato. Tanti i negozietti dove trovare piccole chicche e abiti bizzarri. Per certi versi, ricorda molto Londra. In più ci sono parecchi bar e club poco lontano, ed è quindi la soluzione ideale per chi ama stare sempre in mezzo alla gente e non perdersi nemmeno una festa. Malasaña è tra le zone di Madrid preferite dai giovani, con numerose case per studenti che qui possono avere tutto a portata di mano, compresi i locali notturni dove scatenarsi dopo un esame.

vacanze a madrid

Moncloa

Dalle atmosfere popolari a quelle più eleganti e meno caotiche del quartiere Moncloa. Si trova un po’ fuori dal centro quindi non è confusionario come molti dei quartieri più centrali di Madrid. Ci sono parecchi spazi all’aperto da esplorare, dalla Puerta de Hierro al mistico e misterioso Templo de Debod. È soprattutto un quartiere di studenti, dal momento che qui si trova la “Ciudad Universitaria”, ma offre attrazioni e divertimenti per tutti. In questa zona si trova anche il Palazzo della Moncloa, edificio storico di Madrid che, dal 1977, ospita la sede della Presidenza del Governo del Regno di Spagna e la residenza ufficiale del Presidente e della sua famiglia.

 

Gran Via

È il salotto buono di Madrid, assolutamente da non perdere. Non si tratta di una semplice “gran via”, ma di un simbolo di tutta la città. La strada, la più prestigiosa, attraversa il centro città per 1,5km, partendo da Plaza del Sol per arrivare a Calle de Alcalà (ma si può percorrere anche da Calle de Alcalà fino alla famosa Plaza de Espana), e dal punto di vista architettonico è un gioiello di rara bellezza, uno dei più riusciti progetti di design urbano in città, arricchita dai palazzi più incredibili di tutta Madrid. A Gran Via si trovano i negozi più prestigiosi e gli alberghi di lusso. È inoltre un importante business centre, aspetto questo che rende Gran Via molto caotica e sempre piena di gente sia durante il giorno che di sera.

madrid in vacanza

Chueca

Situato nel cuore della città, accanto a Gran Via, Chueca è uno dei quartieri di Madrid più conosciuti a livello internazionale per la sua vita notturna. Vivace, colorato, alla moda e alternativo, è famoso per il suo gay pride di giugno. Deve il suo nome a Federico Chueca, compositore di zarzuela, genere lirico e drammatico spagnolo. Con gli anni è diventato un importante punto di riferimento per artisti, gruppi di sinistra e le comunità LGTB configurandosi come il quartiere dalla movida madrilena. Situato appena al nord della città vecchia, la vita dei suoi abitanti si svolge intorno alla Plaza de Chueca dove è possibile fermarsi in uno dei tanti bar colorati del quartiere.

Salamanca

Insieme a Gran Via è uno dei più importanti e lussuosi quartieri di Madrid. Storicamente Salamanca era una zona residenziale, abitata in particolare dalle elite politiche ed economiche del paese. Negli ultimi cinquant’anni, questo carattere residenziale convive con altri aspetti, come quello aziendale, diplomatico e commerciale, dal momento che rappresenta una delle aree della moda di lusso più importanti della capitale. Qui sono concentrate le maggiori boutique e gallerie d’arte e si trovano anche il Museo Archeologico e la Biblioteca Nazionale.

madrid vacanze salamanca

Lavapiés

Se volete respirare l’atmosfera multiculturale di Madrid, allora non perdetevi il quartiere di Lavapiés profondamente influenzato dalle culture africana, araba e gitana. La piazza di Lavapiés è il centro di questo quartiere. Andando verso sud si troveranno molti posti interessanti, artisti di strada e venditori. I bar hanno qualcosa di artistico nel loro ambiente e preparano piatti di tutti i gusti e per tutte le tasche. È possibile anche fermarsi a mangiare in molti ristoranti arabi e indiani.