Valencia: le 5 cose da fare assolutamente

Avete appena comprato il vostro volo low cost per andare a Valencia, magari un fine settimana o una settimana, ma non sapete cosa fare in città e come impiegare il vostro tempo?

Niente paura, la città di Valencia non è grandissima, anzi, è piuttosto a misura d’uomo, questo significa che anche muovendovi a piedi o in bici, utilizzando ad esempio il famoso servizio di bike sharing Valenbisi, potrete visitare moltissimi luoghi e fare tante cose diverse, e una manciata di giorni saranno più che sufficienti per le cinque cose da fare assolutamente a Valencia.

1. Un giro al Parco della Scienza

Noleggiate una bici oppure andate a piedi, non importa, il Parco della Scienza più famoso d’Europa si trova proprio a Valencia e una visita, anche solo per ammirare gli splendidi e futuristici edifici progettati dal famoso Calatrava, la cui residenza è proprio a Valencia in una bellissima casa del centro storico, il suggestivo e pieno di vita quartiere de “El Carmen”.

2. Visitare la location dell’American’s Cup e il quartiere del Cabanyal

Per via della sua posizione, la città di Valencia, ha ospitato per anni la famosa American’s Cup di vela e, durante tutto l’anno, il porto adibito di Valencia ospita tra le più belle imbarcazioni sportive o meno. Diventate di nuovo bambini di cinque anni e perdetevi in questo porto ma non dimenticate di passeggiare anche per lo storico quartiere del Cabanyal, una zona sul mare molto suggestiva e che, purtroppo, è anche molto degradata. Ad ogni modo, non perdetevi le abitazioni tipiche di questa zona di Valencia e un tempo abitata da pescatori.

3. Sedetevi ad un bar ed ordinate un “bonbón” o un “café con leche”

Gli spagnoli si prendono diverse pause durante la loro giornata lavorativa e, la maggior parte delle volte, queste pause sono anche caratterizzate da un tipo particolare di cibo o di bevanda. Un esempio tipico è il caffè che, esattamente come per gli italiani, è di grande importanza durante la giornata ma necessità anche di più tempo per essere consumato. Sedetevi quindi ad un bar, al sole, e ordinate un “bonbón” (un caffè espresso con latte condensato e tipico di Valencia) o un tipico “café con leche”, ossia un caffè macchiato lungo con latte freddo o caldo ma senza schiuma.

4. Mangiate una “paella valenciana”

Come si può andare via da Valencia senza aver provato la famosa “paella valenciana“. Gli abitanti di Valencia vanno molto fieri della loro paella, mista di carne e pesce, che è davvero squisita e vi farà dimenticare le paella che avete mangiato in precedenza. Seguite la tradizione e recatevi presso il Parco dell’Albufera per gustare un’ottima paella, è dove gli stessi valenciani vanno, oppure cercate un ristorante che cucini la paella direttamente sul fuoco, la più difficile da cucinare ma anche la più gustosa.

5. Partecipate ad una delle feste più pazze di Spagna: Las Fallas

Questa festa non ha eguali in Spagna e, forse, in tutto il mondo. Si svolge a marzo e dura un’intera settimana. La festività de Las Fallas viene celebrata in onore di San Giuseppe, il patrono dei falegnami, infatti, ogni anno vengono costruite alcune meravigliose strutture in legno che, al culmine dei festeggiamenti, vengono bruciate quasi tutte durante la “Cremà”, mentre la sera prima della “Cremà”, ha luogo la “Nit de Foc”, uno spettacolo pirotecnico notturno per cui la città è famosa in tutto il mondo. Questa festa è di grande importanza per i valenciani DOC che, durante le celebrazioni, si riversano in una delle piazze principali della città anche per sentire l’assordante “mascletà” (scoppio di numerosi petardi con lo scopo di creare una sorta di armonia musicale) del proprio gruppo di quartiere.