Vacanze a Malaga: ecco le migliori escursioni

Malaga è considerata un’importante capitale culturale grazie alla quantità di monumenti e alla vasta offerta museale. Degni di nota sono il Museo Pablo Picasso, il Museo di Arte Contemporanea, il Museo delle Belle Arti e quello del Vino.

Il centro storico di Malaga racchiude in sé alcuni tra i monumenti piu’ belli quali: l’Alcazaba, il Teatro Romano, il Castillo di Gibralfaro, senza dimenticare il fascino delle stradine antiche e dei viali alberati (pedonali).

Durante l’anno, inoltre, è possibile assistere al Festival Internazionale del Jazz e al Film Festival.

Anche le spiagge di questa città offrono molto: attrezzate e frequentatissime, sono il luogo ideale per rilassarsi e, al tempo stesso, per divertirsi nei suoi locali sulla spiaggia, piscine, parchi acquatici e discoteche.

Vi proponiamo, di seguito, dieci escursioni che renderanno indimenticabile il vostro soggiorno a Malaga

ESCURSIONE AL CAMINITO DEL REY

Il Caminito del Rey è un luogo magico situato all’interno di bacini idrici Guadalhorce-Guadalteba.

Un volta giunti a destinazione la vostra guida (locale) vi accompagnerà nella traversata di questa incredibile passerella sospesa a circa 105 metri di altezza sul Desfiladero de los Gitanes.

Mentre attraverserete il sentiero che fu Inaugurato da Alfonso XIII nel 1921, potrete godere di viste spettacolari sulla Sierra di Malaga e sul paesaggio circostante.

La durata dell’escursione è di 5 e il pick up è incluso nell’offerta.

TOUR SERALE DEI BAR CON TERRAZZA

Questo tour, della durata di 2 ore, avrà inizio a Pasaje de Chinitas, in centro città.

Accederete a tre bar con terrazza panoramica, situat i nella zona piú nota del centro storico. Dal dehors di questi locali potrete godere la vista dei monumenti di Malaga illuminati per la sera: la Cattedrale, la Alcazaba, il Teatro Romano e il Castello di Gibralfaro.

Durante il tour, vi verrà illustrata la storia di Malaga, l’eredità lasciata dai fenici, romani, visigoti e musulmani e vi verranno narrati i dettagli piu’ curiosi.

Inoltre, in ogni terrazza, vi verrà offerta una degustazione di vino regionale, per un totale di tre calici.

vacanze malaga

VISITA GUIDATA DELLA CATTEDRALE E DEL CENTRO STORICO

Questa escursione, della durata di due ore, vi permetterà di scoprire i monumenti piú importanti della città.

Il tour inizierà nella Calle Alcazabilla, accanto alla Piramide di Cristallo.

La vostra guida, in inglese, vi racconterà alcuni aneddoti sulla vita di Picasso: camminerete fino alla Chiesa di Santiago, il tempio medioevale dove lo stesso Picasso venne battezzato.

Proseguirete per il Pasaje de Chinitas, la Plaza de la Constitucion e Calle Larios, la principale arteria commerciale della città.

Prossima tappa la Cattedrale di Malaga, all’interno della quale potrete ammirare influenze gotiche, rinascimentali e barocche.

VISITA GUIDATA DELL’ALCAZABA E DEL TEATRO ROMANO

Durante questa escursione, della durata di circa un’ora e mezza, visiterete uno dei monumenti piú antichi e importanti della città: inizierete dal Teatro Romano, percorrendo le sue gradinate e le diverse aree di questo monumento. Vi verrà illustrato come avvenivano le rappresentazioni sceniche e quali differenze esistevano rispetto alle rappresentazioni greche.

La tappa successiva del tour avverrà nella zona posteriore del teatro, ovvero l’Alcazaba di Malaga, una fortezza risalente all’epoca musulmana e considerata una piccola Alhambra che, come quest’ultima, venne utilizzata anche come residenza durante l’epoca del Sultano.

malaga vacanze

ESCURSIONE A RONDA E VISITA DI UNA CANTINA VINICOLA

Dal centro di Malaga partirete alla volta di Ronda.

Durante il viaggio, della durata di circa due ore, potrete ammirare il bellissimo panorama dei paesaggi della zona quali: il Parque Natural de Grazalema, la Sierra de las Nieves e il parco di Los Alcornocales.

Una volta giunti a Ronda, esplorerete i punti piu’ importanti a cominciare dal Puente Nuevo, il ponte che unisce le due parti della città, edificato nel XVIII secolo.

Proseguirete poi per la Casa di Don Bosco, il Palazzo di Mondragon e la Plaza de Toros piú antica del paese.

Successivamente, andrete a visitare, accompagnati da un esperto, la cantina Cortijo de los Aguilares, dove apprenderete come si produce il vino e dove vi verrà proposta una degustazione accompagnata da tapas.

VISITA GUIDATA DEL MUSEO PICASSO

Appuntamento nel Pasaje de Chinitas: da qui vi muoverete alla volta della pinacoteca piú famosa e visitata di tutta l’Andalusia. L’esposizione si trova nello splendido Palacio de los Condes de Buenavista.

La vostra guida, in inglese, vi illustrerà le opere piú importanti di questo artista e vi racconterà aneddoti e curiosità sulla sua vita.

Terminata la visita, potrete restare nel museo per percorrere, in maniera autonoma, le sale che piu’ vi interessano.

esposizioni malaga

TOUR COMPLETO DI MALAGA (CON BIGLIETTI)

Il tour, della durata di tre ore e con guida in inglese, inizierà alle 10:30 partendo da Pasaje de Chinitas.

Percorrerete Calle Alcazabilla e qui vi verrà illustrata l’importanza che ha avuto il passaggio dei romani.  Con la visita all’Alcazaba vi verrà spiegata la vita ai tempi di al-Andalus: all’interno di questo monumento sono avvenuti numerosi complotti.

Prossima tappa, Plaza de la Merced, dove visiterete il Monumento a Torrijos, edificato per commemorare il generale fucilato insieme ai suoi compagni nel 1831. Nella stesa piazza vi verrà narrata anche la vita di Pablo Picasso, dato che la sua casa-museo si trova proprio qui.

Attraverserete Calle Larios, la strada commerciale piú importante e raggiungerete Plaza de la Constitución: qui vi verrà illustrata la storia di questa piazza e degli edifici circostanti.

Visiterete, poi, la Cattedrale di Malaga.

HAMMAM AL ANDALUS, UN BAGNO NELLA STORIA

Con questa esperienza, poterete rivivere e esperimentare l’antica tradizione dei bagni arabi.

E’ possibile scegliere tra tre diverse possibilità:

  • Un bagno rilassante di 90 minuti
  • Un bagno di 90 minuti con massaggio rilassante (da 15 o 30 min.) eseguito con oli essenziali
  • Un bagno rilassante di 90 minuti con esfoliazione, eseguita sulla tradizionale pietra calda dell’Hammam, e massaggio rilassante.

Nel pacchetto sono inclusi anche un tè alla menta, asciugamano e prodotti per l’igiene personale.

malaga bagni turchi

TOUR ALTERNATIVO DI MALAGA

Con questo tour, della durata di 2 ore e con guida in inglese, avrete la possibilità di visitare le bellezze meno conosciute di Malaga, ma che vale assolutamente la pena vedere.

Inizierete da Pasaje de Chinitas, dove vi verrà spiegato perché diventó famoso nel XIX secolo. Vi sposterete, poi, per raggiungere la Chiesa dei Santi Martiri e, dopo aver appreso alcuni particolari interessanti circa la Settimana Santa, vi recherete nella zona di Puerta Nueva per ammirare la facciata del Museo Carmen Thyssen.

Andrete, poi, al Mercato Centrale di Ataranzas e, passeggiando fra i tanti banchi, farete una degustazione dei specialità locali per scoprire le ricette piú famose di Malaga.

Prima di rientrare visiterete anche il Ponte dei Tedeschi.

TOUR GASTRONOMICO DI MALAGA

Questo tour vi farà scoprire, oltre ai luoghi piú emblematici di Malaga, anche i prodotti piú caratteristici di questa città. Con l’aiuto di una guida esperta nel settore, vi recherete, in primo luogo, al Mercado de Ataranzas, il piú antico della città, dove assaggerete la famosa frittura di pesce.

Proseguirete poi per le terrazze e i ristoranti piú tipici di Malaga dove assaggerete pane con olio e il salmorejo. Visiterete anche famose caffetterie come Casa Aranda, Casa Mira, la Antigua Casa de Guardia e le cantine EL Pimpi.