Vivere e scoprire la Spagna

Spesso sembra impossibile trovare il coraggio di cambiare, lasciare la solita routine ed iniziare una nuova avventura. Quando si scopre la Spagna però e’ difficile non lasciarvi un pezzo di cuore.

Per i più intraprendenti la Spagna può diventare una seconda casa. Sono tanti gli italiani che infatti hanno deciso di trasferirsi a vivere definitivamente nel paese della corrida e del flamenco. Per altri la Spagna, terra caliente di tradizioni e ‘movida’, diventa il luogo ideale per trascorrere indimenticabili vacanze.

Madrid e Barcellona, cuori pulsanti della cultura e del divertimento, sono per molti il punto di partenza del viaggio alla scoperta della Spagna. Capitale spagnola fin dai tempi dell’Impero Romano, Madrid è una citta’ ricca di storia ma dal carattere moderno. Camminando per le vie del centro sarà facile ripercorrere la storia della città, a cominciare dal periodo dei Borboni, evidente in tutto il suo splendore nel Palacio Real fino al piùrecente ‘post-Franchismo’ caratterizzato da una fervente attività artistica.

Per gli amanti dell’arte e dell’architettura Barcellona è senza dubbio un ‘must’. Citta’ catalana estremamente viva, Barcellona attrae millioni di visitatori ogni anno. Il suo fascino è dovuto principalmente allo stile eclettico ed unico delle opere di Gaudì disseminate per tutta la città. Grazie alla famosa Sagrada Familia ed ai palazzi dalle forme sinuose e morbide come la Casa Milà e la Casa Batllò sono pochi coloro che non rimango a bocca aperta (e con il naso all’insù) di fronte a queste straordinarie opere architettoniche.

Proseguendo il viaggio fra le terre ispaniche, oltre alle grandi città, ci sono innumerevoli cittadine spagnole che meritano di essere visitate e vissute. Prima fra tutte Salamanca, una perla culturale nel Nord-Ovest della Spagna. Nota per la suggestiva Plaza Mayor e per i palazzi dai vari elementi architettonici, dal romanico al barocco, è certamente la prestigiosa Universidad De Salamanca che fa della città una meta di studio di fama internazionale. Salamanca, citta’ a misura d’uomo ed estremamente accogliente, può rivelarsi il luogo ideale per godere dei colori, sapori e tradizioni spagnole a 360 gradi. Frequentare un corso di spagnolo durante il vostro soggiorno potrebbe così diventare l’occasione per imparare una nuova lingua e vivere la cultura ispanica a pieno. Imparare lo spagnolo potrebbe essere l’inizio di una nuova vita! Salamanca è solo una delle possibili destinazioni per una vacanza studio in spagna, ma considerata la popolazione studentesca e il suo carattere vivace è senza dubbio una delle più appetibili.

Qualsiasi sia la motivazione, un viaggio in Spagna lascerà un segno profondo. La Spagna vi regalerà immagini, ricordi e sapori unici che porterete per sempre con voi.

Per maggiori informazioni per gli italiani residenti in Spagna:

www.italianinspagna.org

Per chi invece volesse informazioni turistiche sulla Spagna:

www.spain.info/it/TourSpain