Manzanilla

Un Jerez fino prodotto a Sanlùcar de Barrameda, molto ricercato per la sua eleganza e delicatezza. Grazie al forte influsso d’aria umida che riceve dall’ Atlantico il Manzanilla è un vino secco, con una punta di gusto definibile marino. La sua produzione dipende dallo sviluppo della flor , lo strato di lieviti che si forma sulla superficie del vino all’interno della botte. A causa della sua estrema fragilità e delicatezza molte cantine produttrici lo imbottigliano solo al momento della vendita : è un vino da servire fresco, e raramente una volta aperto dura più di due giorni.

Fino

Ha aromi raffinati e complessi, colore pallido, gusto secco e forte. È considerato il più tipico tra gli stili dello Jerez, in cui lo sviluppo della flor è avanzato, donando un gusto più forte e robusto del Manzanilla. Una volta aperto va consumato in due o tre giorni.

Amontillado

È un Jerez fino fatto maturare in botte. Una volta fortificato viene posto in un barile in cui maturerà senza flor. In questo modo se ne aumenta l’ossidazione: il colore è più scuro, tendente al nocciola, e risaltano gli aromi tostati. A causa dell’aggiunta di una piccola percentuale di uva Pedro Ximenez la variante Amontillado ha gusto semi secco. Pochi ne producono la versione secco.

Palo Cortado

È uno stile di Jerez raro e ricercato. Per le qualità che possiede è spesso considerato un vino intermedio tra i fino e oloroso. È in realtà una particolare variante di Amontillado secco che dopo aver maturato a lungo sviluppa le qualità tipiche dell’oloroso: ha più struttura, cremosità e concentrazione. Ricorda negli aromi l’Amontillado, ma il gusto è più simile agli oloroso.

Oloroso

È uno stile di Jerez prodotto senza lo sviluppo della flor, quindi molto esposto agli effetti di ossidazione. Il colore è pertanto molto scuro, e gli aromi sono tostati e di frutta secca. Questi tipi di Jerez hanno un grado alcolico più elevato rispetto ai fino (circa 18°-20°), una struttura robusta e maggiore concentrazione. Si tende a produrne una variante dolce o semi dolce. Quelli secchi sono considerati una rarità.

Cream

Inizialmente creato per il mercato inglese è caratterizzato da un alto grado di dolcezza, ottenuta aggiungendo elevate quantità – che variano a seconda del produttore – di Pedro Ximenez. Sono vini piuttosto densi, con aromi di cioccolato, liquerizia e frutta secca.

Pedro Ximenez

Prodotto esclusivamente con uve Pedro Ximenez, diversamente da tutti gli altri, in cui l’uva principale è la Palomino. Sono vini molto densi, sciropposi e dolci con struttura robusta e complessi aromi di frutta secca. É generalmente utilizzato per addolcire gli altri oloroso, ma spesso abbinati anche ai dessert per la loro purezza.