Tortilla spagnola

La tortilla spagnola è una ricetta tipica della tradizione spagnola. Chiamata anche “tortilla española”, è un piatto molto semplice da preparare poiché richiede d’utilizzo di soli cinque ingredienti. Allo stesso tempo, questa ricetta è in grado di abbinarsi alla perfezione con un numero infinito di portate. Infatti, in Spagna la tortilla de patatas (altro nome con il quale è conosciuta) viene mangiata a colazione, a pranzo, a merenda e anche a cena.

Si tratta di una specie di frittata di uova e patate dalla forma tondeggiante e decisamente più consistente delle frittate tipiche italiane. Inoltre, può essere consumata calda, fredda, servita come portata principale o come antipasto. Spesso viene infatti servita come tapa, accompagnata da altri stuzzichini, formaggi o verdure.

Per questo motivo, tra le tante idee di torte salate da cucinare, la tortilla spagnola è una delle più versatili. Se sei stanco delle solite ricette e vuoi sperimentare in cucina con una pietanza semplice e veloce da preparare, la tortilla spagnola è ciò che fa al caso tuo. Andiamo a vedere quali sono gli ingredienti principali per prepararla e quali sono i passaggi da seguire per una perfetta tortilla spagnola.

Tortilla spagnola: la ricetta passo dopo passo

Cosa serve per preparare un’autentica tortilla spagnola?

Per cucinare una perfetta tortilla spagnola dovrai procurati solamente cinque ingredienti:

  • 4 patate
  • 8 uova
  • 1 cipolla bianca
  • Sale q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.

Se desideri assaporare il vero gusto della tortilla spagnola ti consigliamo di non stravolgere la ricetta, ma di rispettare le dosi e gli ingredienti indicati.

Come già anticipato, la preparazione della tortilla spagnola è molto semplice e veloce. Dopo aver tagliato le patate in piccoli cubetti dovrai scaldare un po’ di olio extravergine d’oliva in padella e aggiungere le patate quando è caldo.

Le patate devono essere completamente coperte dall’olio. Dopo aver cotto le patate a fuoco lento dovrai scolarle aiutandoti con un tovagliolo di carta assorbente, in modo da eliminare l’olio in eccesso. È arrivato il momento di tagliare le cipolle e di cuocerle in un’altra padella con un po’ di olio extravergine di oliva, soffriggendole a fuoco medio finché non sono dorate.

Ora non dovrai fare altro che sbattere le uova in una ciotola, aggiungere il sale, le cipolle e le patate al composto. Dopo aver mescolato bene, il composto dovrà riposare per almeno quindici minuti, prima di versarlo in una nuova padella e di cuocerlo a fuoco medio. La cottura di ogni lato richiede circa 8 minuti, trascorsi i quali la frittata dovrà essere girata in modo da cuocerla bene da ambo le parti. Se ti piace più cotta, potrai anche farla cuocere per qualche minuto in più, finché non raggiungerà la consistenza desiderata.

Ora non dovrai fare altro che aspettare che la tortilla si raffreddi: in Spagna questa pietanza va infatti mangiata a temperatura ambiente. Infine, potrai degustare la tortilla accompagnandola con verdure, affettati, formaggi e salse a tuo piacimento.