Vivere a Tenerife, isola dell’eterna primavera

Tenerife è l’isola più famosa dell’arcipelago delle Canarie, quella più turistica e soprattutto quella più ricca di turisti che attratti dal suo meraviglioso clima si lasciano scaldare talvolta stabilendosi definitivamente.

Essendo terra spagnola, vanta una popolazione aperta e solare, con abitanti provenienti da qualsiasi parte del mondo, negli ultimi periodi si contano moltissimi italiani che decidono di vivere a Tenerife, abbandonando la loro terra di origine per proseguire il loro cammino di vita in una situazione più favorevole sotto moltissimi punti di vista, uno tra tutti è il clima.

Punta di diamante dell’isola, il clima risulta essere uno dei motivi principali che la rendono un’isola affascinante e soprattutto attraente, per chi come me, ha l’esigenza dal caldo secco e piacevole per 365 giorni l’anno. la sua particolarità non è solo questa, ma soprattutto per i più nostalgici del susseguirsi delle stagioni, la possibilità, spostandosi di pochi chilometri, di assaporare circa 100 diversi microclimi, dal caldo della zona sud, alla neve del Teide.

E’ proprio questo, a mio parere il vero “asso nella manica”, quello di potersi scegliere il pezzo di terra con il clima più adatto alle proprie esigenze, la parte sud riparata dalla maestosità del vulcano Teide, è la parte più calda con un clima quasi costante per tutto l’anno, che si discosta di non più di 10 gradi tra il caldo estivo e il “freddo” invernale.

La parte nord più esposta ai venti, risulta essere più fresca e con più probabilità di piovaschi, ma sempre con un clima mite, mai freddo, per arrivare alla zona del Teide dove come abbiamo detto, possiamo trovare abbondanti nevicate anche per diversi mesi l’anno.

Tutto questo ovviamente di riflesso, offre paesaggi diversi, ricchi di vegetazione unica, lo stesso vale per la fauna presente, animali autoctoni, che trovano l’ambiente ideale tra la ricca vegetazione variopinta un clima ideale alla loro riproduzione e le grandi spiagge, ve ne sono di tutti i gusti, per le famiglie, spiagge attrezzate con acque calme e basse, per i più avventurosi, quelle immerse nella natura raggiungibili solo a piedi e quelle per i surfisti con onde perfette ad essere “cavalcate”.

Insomma, se trovate che queste possano essere le caratteristiche ideali dell’ambiente dove poter vivere o fare una bella vacanza, veniteci a trovare e assaporerete da soli queste meraviglie della natura, in questo fazzoletto di terra sperduto nell’infinito dell’Oceano Atlantico.