Vendesi un idilliaco villaggio nelle Asturie

Di Enza Petruzziello

Nessun vicino di casa ficcanaso. Nessun rumore molesto alle 6 di mattina. Nessun coinquilino con cui litigare. Ma solo voi e il bellissimo paesaggio del montagne delle Asturie.

Siamo in Spagna, più precisamente a El Mortorio (il nome in effetti è già tutto un programma), a soli 35 chilometri dal famoso Parco Nazionale dei Picos de Europa.

Circondato da campi, foreste, montagne, l’incantevole borgo ospita 12 edifici singoli, di cui 8 case rurali, un granaio (il tipico hórreo), e più di 20 terreni edificabili per un totale di 135mila mq.

A ciò si aggiunge un magazzino di 400 metri quadrati per le macchine di stoccaggio e manutenzione.

Che prezzo ha la solitudine? Due milioni e 375mila euro. Tanto è stato stimato l’intero villaggio. Come riporta il quotidiano “El Pais” l’annuncio ha suscitato già moltissimo interesse tra i curiosi e potenziali acquirenti.

Circa la metà delle domande che arrivano provengono dalla Spagna e il resto dall’estero, spiega l’agente immobiliare, un inglese con sede nelle Asturie dal 2014.

Il piccolo borgo è praticamente disabitato, fatta eccezione per i responsabili del complesso rurale che attualmente viene utilizzato come hotel grazie ai suoi 48 posti letto.

Ma le possibilità e le potenzialità che offre una proprietà del genere sono praticamente infinite. Tutti gli edifici sono stati recentemente restaurati.

Le singole case rurali sono state infatti rinnovate tra il 1995 e il 2004. I cottage individuali hanno dalle 2 alle 4 camere da letto, con soggiorno, cucina e sala da pranzo.

Hanno accesso privato, riscaldamento individuale e più della metà dispongono di un camino. C’è un ampio parcheggio all’interno della città adiacente ai singoli edifici. Il fatto che sia in condizioni così buone è l’aspetto principale da evidenziare.

Basti pensare che ci sono molti edifici di piccole città che vengono messi in vendita per 3.000 euro in uno stato rovinoso.

La vendita di questo tipo di complessi immobiliari è sicuramente curiosa, ma non è un’anomalia.

Cinque anni fa, nei Pirenei catalani, è stata messa in vendita un’intera località che includeva diversi edifici. Chi sarà il fortunato ad aggiudicarsi El Mortorio? Staremo a vedere, nell’attesa potremo prenotare una stanza e goderci le bellezza delle montagne asturiane.

Per vedere l’annuncio è possibile collegarsi a questo link:

www.idealista.com/inmueble/38931074/.