Sognando una nuova vita a Menorca

Cosa c’è di meglio che poter vivere su un’isola meravigliosa e adagiata nelle acque del Mediterraneo? Siamo certi che moltissimi di voi sono già stati sulla bellissima Minorca almeno una volta nella vita e non vedono l’ora di tornarci oppure, perché no, persino di andarci a vivere per sempreMinorca, in catalano e castigliano Menorca, è la seconda isola più grande dell’arcipelago delle Baleari ed è famosa soprattutto per essere una riserva della biosfera UNESCO, come molte isole della Spagna, e perché – per via dei venti che spesso la caratterizzano – gode di un clima meraviglioso tutto l’anno.

Il capoluogo dell’isola di Menorca è la città di Mahón che vanta circa 40.000 abitanti ed è anche la località designata per attraccare con i traghetti provenienti da Barcellona, Palma di Maiorca e persino Valencia. Altre località degne di nota sull’isola e perfette per il turismo quanto per permanenze più stabili sull’isola, sono i centri di Binibeca, Es Castell, Alaior e sua meravigliosa spiaggia bianca di Son Bou e, infine, Es Mercadal. Seguono poi la bellissima Fornells, circondata da spiagge mozzafiato come Cala Pregonda e Cavalleria, e  Ciutadella, ossia altro porto importante dell’isola e secondo centro urbano di Minorca. Le spiagge dell’isola, poi, sono tutte di ineguagliabile bellezza e tranquillità e, siamo certi che, non appena passerete una giornata in riva a queste acque, non potrete più farne a meno e spenderete il resto del vostro tempo a fare il conto alla rovescia in attesa di andare a vivere definitivamente alle Baleari.

Non solo i centri urbani e le cittadelle sono location degne di nota a Minorca, anzi. L’isola gode infatti di alcuni tra i siti archeologici e storici più importanti dell’arcipelago, come il labirinto naturale di Lithica o la Fortaleza de la mola (struttura militare voluta da Isabella II e costruita nella roccia perché fosse mimetica), o alcune bellezze naturali tutte da scalare, passeggiare o percorrere come il Monte Toro, il più alto dell’isola, l’Albufera d’Es Grau e, infine, il Camí de Cavalls che fu avviato in epoca di guerre territoriali come sentiero di vedetta e adesso viene prediletto per il cicloturismo e le passeggiate a cavallo.

Cosa dire poi della gastronomia e del folklore tipico di queste isole%3f Minorca, come molte delle isole delle Baleari o della Spagna, ha antichissime tradizioni che tuttora conserva e che meritano di essere esplorate e vissute a fondo se ci si vuole immedesimare nel vero stile di vita dell’isola. Pensate ad esempio ad una gita tra i vigneti tipici di Minorca, una giornata al “Jaleo” – festività caratterizzata dall’uso di cavalli di pura razza menorchina -, qualche pranzo o cena nelle taverne o ristoranti più tipici e, infine, a una gita al mercato locale per assicurarvi un paio di bellissimi sandali tipici e denominati “Avarcas”…solo così sarete dei veri abitanti di Minorca!

Cosa state aspettando? Le Baleari sono proprio dietro l’angolo ad aspettarvi e, adesso, andare a vivere a Minorca è ancora più facile grazie alla guida pratica scritta e pubblicata dalla redazione di Voglio Vivere Così e dal titolo Vado a vivere alle Baleari.

L’EBOOK È DISPONIBILE IN VARI FORMATI ED È COMPATIBILE CON I PRINCIPALI E-BOOK READER IN COMMERCIO. INOLTRE È DISPONIBILE NEL POPOLARE FORMATO PDF ED È QUINDI COMPATIBILE PRATICAMENTE CON QUALSIASI COMPUTER, SMARTPHONE E TABLET.

 

Clicca nel pulsante sottostante per acquistare l’eBook nel formato Kindle nello store Amazon:

menorca

Oppure acquista tramite Paypal nel formato PDF, compatibile con computer, notebook, smartphone e tablet. Dopo il pagamento, clicca su “Torna sul sito” per ricevere automaticamente il PDF nel tuo browser pronto per essere salvato.

menorca