Segovia, il volto cinematografico di Spagna

Segovia, già definita come una delle città più “fotogeniche” di Spagna, è diventata nel tempo – grazie ai monumenti, ai paesaggi, alle calles, un vero e proprio richiamo per i registi spagnoli e non.

Tantissimi sono i cortometraggi, gli spot pubblicitari, i documentari ed i reportages fotografici che sono stati girati qui negli ultimi anni…tanti da non sorprendere più nemmeno i segoviani, che più spesso di quanto avrebbero immaginato, si ritrovano a fare le comparse.

Uno degli angoli cittadini di maggior fascino per il mondo del cinema è senza dubbio l’ Alcázar, il cui profilo si può ritrovare in diversi film di ogni epoca e genere. I segoviani amano particolarmente raccontare di come sia stata proprio questa costruzione ad ispirare Walt Disney quando immaginava il Castello di Cenerentola. Non solo, gli interni dell’ Alcázar sono recentemente divenuti il set di due miniserie spagnole di grande successo: “Isabel” (una biografia della regina Isabella di Castiglia, ndr) e “Aguila Roja” (un intreccio di cospirazioni al tempo della Spagna del Siglo de Oro, che ha come protagonista un vero supereroe – Aguila Roja, appunto, ndr).

La relazione tra Segovia ed il cinema, però, è storia d’altri tempi: le grandi produzioni americane e spagnole scelsero questa città per girare alcuni classici degli anni ’50 e ’60 come “Orgoglio e Passione” (del 1957 con Cary Grant, Frank Sinatra e Sophia Loren) “La caduta dell’Impero Romano” (del 1964, i cui protagonisti furono – tra gli altri – Omar Sharif e Sir Alec Guinness). Altre più recenti – tra cui “Le Crociate” di Ridley Scott e “L’ultimo Inquisitore” di Milos Forman – hanno permesso al fascino di Segovia di continuare a risplendere sul grande schermo, e se le strade cittadine potessero parlare ci racconterebbero delle passeggiate di Marlon Brando, Cary Grant o Christopher Plummer, così come di quelle degli attori di nuova generazione, da Liam Neeson a Orlando Bloom o Javier Bardem.

Solo negli ultimi 5 anni Segovia è stata lo scenario di oltre 200 tra film, cortometraggi, lungometraggi, miniserie o tv movies. In aggiunta a questo già importante risultato è stata scelta dalla TV giapponese come set per il progetto audiovisivo “Il giro del mondo in treno”, dalla tv colombiana per la serie “Cinco a Cero” e da quella inglese per “Il capro espiatorio”. Gli spot pubblicitari rappresentano un ennesimo esempio di come Segovia sia diventata luogo amato anche dal piccolo schermo: dalla pubblicità per la marca spagnola Pedro García sino al più importante spot e per il nuovo sito web della SONY.

Nel 2008 è stato creato a Segovia il “Segovia Film Office”, che dallo scorso anno pubblica una vera e propria guida turistica dei luoghi cittadini apparsi sul grande e piccolo schermo. Nella guida, inoltre, sono pubblicate foto dei backstages, aneddoti e testimonianze di chi ricorda ancora quando Mel Ferrer e James Mason comprarono casa qui, per godersi la città anche dopo aver smesso di recitare.

Oggi Segovia è raggiungibile dall’aeroporto di Madrid Barajas. Per trovare la proposta che fa per voi e ripercorrere i passi di alcuni tra i più grandi attori del cinema internazionale di sempre, visitate il sito Volagratis.