Regala soldi a chi non ne ha: è caccia al Robin Hood spagnolo

 

Rubava ai ricchi per aiutare i poveri. Così veniva descritto Robin Hood, l’eroe di Nottingham reso celebre da film e cartoni animati.

E così i giornali spagnoli hanno soprannominato il misterioso benefattore che il mese scorso ha lasciato delle buste contenenti denaro sotto la porta o nelle cassette delle lettere di Villaramiel, un paesino di 800 abitanti nel nord della Spagna.

In questo caso, il novello Robin Hood non è un ladro, ma semplicemente una persona che ha deciso di aiutare diverse famiglie. Per ora sono una quindicina gli abitanti, dai 30 ai 75 anni, che hanno riferito di aver trovato insieme alla posta delle buste anonime con 50 o 100 euro.

Qualcuno l’ha trovata addirittura infilata sotto la porta di casa o nel cestino della bicicletta. Non si sa chi sia questo misterioso mittente né il motivo del suo gesto. Pare, infatti, non esista alcun tipo di legame tra le persone che hanno ricevuto le buste con i soldi né altre indicazioni.

A trovarsi un po’ più ricchi finora sono stati: una vedova che vive con il figlio, una coppia con due bimbi piccoli, due anziani coniugi e una coppi di mezza età senza figli. Qualcuno, meno fortunato, ha invece ricevuto una busta vuota, con all’interno solo questo messaggio: «Sei la principessa della casa».

L’agenzia di stampa francese Afp, che ha dato la notizia, ha intervistato il sindaco di Villarramiel, Nuria Simon, che ha confermato tutto spiegando che qualcuno dei destinatari dei soldi li ha portati alla banca locale per accertarsi che le banconote ricevute non fossero contraffate, e non lo sono.

robin hood

Per ora, siccome non sono stati commessi reati, la polizia non si sta occupando del caso. «Non sappiamo chi ci sia dietro queste donazioni e che senso abbia questa strana generosità», ha detto il primo cittadino.

Il caso ha suscitato molto clamore non solo in Spagna, ma anche nel resto del mondo tanto che la cittadina è stata subito presa d’assalto da giornalisti e telecamere alla ricerca del Robin Hood del 21° secolo.

El Mundo, importante quotidiano iberico, ha fatto un lungo reportage intervistando le persone che hanno ricevuto il denaro, avanzando ipotesi e individuando in qualcuno degli 800 abitanti di Villaramiel il possibile benefattore.

Tutti, però, hanno rigorosamente smentito. Per ora, dunque, il mistero resta e chissà che il generoso filantropo non torni a colpire magari proprio a Pasqua lasciando tante uova davanti alle case!

Ecco i migliori hotel dove alloggiare se volete visitare Villarramiel e la regione di Castiglia e León