Camille Pissarro: la mostra monografica in suo onore

“Umile e colossale” così Cézanne definì Camille Pissarro, figura fondamentale dell”impressionismo e, allo stesso tempo, una delle meno conosciute.

Personaggio dal carattere buono ed aperto, sempre pronto a dare consigli agli artisti più giovani, venne da questi riconosciuto come l’anima del movimento impressionista. Come mentore del gruppo redasse nel 1873 lo statuto del movimento e fu l’unico artista a partecipare a tutte le esposizioni, dal 1874 al 1886. La carriera di Pissarro, però venne eclissata dall’immenso successo dell’amico Monet, conosciuto all’ Académie Suisse.

Questa retrospettiva dell’artista (per la prima volta in Spagna) si centra sul paesaggio – sia rurale che urbano – assolutamente dominante nella produzione di Pissarro: paesaggi realizzati en plein air, ma anche meditati e studiati a lungo, organizzando gli oggetti rappresentati, dando loro una solidità che influenzerà l’amico ed allievo Paul Cézanne. Assiduo frequentatore del Café Guerbois, con altri artisti partecipa ad accese discussioni sull’arte e sulla condotta degli artisti.

camille pissarro

La mostra presenta 79 olii, e segue l’ordine preciso della vita dell’artista, riproponendo cronologicamente i luoghi in cui ha vissuto e che hanno ispirato le sue opere, come Louveciennes, Pontoise. A completare la retrospettiva alcune testimonianze dei più importanti estimatori e studiosi di Pissarro, come Richard R. Brettell (professore di storia dell”arte e direttore delle gallerie dell Hunter College; co-autore del catalogo della mostra) e Guillermo Solana (commissario incaricato dell”esposizione e direttore artistico del museo).

La mostra si tiene a Madrid presso il Museo Thyssen – Bornemisza fino al prossimo 15 settembre, per poi spostarsi al CaixaForum di Barcellona fino al 15 Gennaio 2014, entrambe raggiungibili con voli Ryanair su Volagratis.