Palma de Mallorca, qualche consiglio su dove pernottare

Come molte città diventate ambite e popolari mete turistiche, in pochi decenni Palma de Mallorca è cambiata profondamente. La vocazione turistica di Maiorca, infatti, è sfociata in piani di costruzione che spesso non hanno saputo tutelare il patrimonio ambientale di un’isola dalle mille sfaccettature. E, purtroppo, questo è ben visibile in corrispondenza della città di Palma, dove la costa è dominata da schiere di alberghi, che si susseguono senza dar tregua all’occhio che scruta l’orizzonte.

La situazione si esaspera nelle zone a maggiore affluenza turistica, come El Arenal, uno dei tratti costieri più presi di mira dai visitatori stranieri, specialmente italiani e tedeschi. Qui, la scenografia si arricchisce di nuovi elementi: dove gli spazi non sono occupati dalle strutture ricettive, ecco che fanno capolino un’infinità di negozi di souvenir (dove, in realtà, c’è ben poco di tipico). Tuttavia, non è il caso di lasciarsi spaventare: chi viaggia conoscerà bene questi problemi, comuni a gran parte delle coste del Mediterraneo e non solo.

Certo chi è alla ricerca di un’oasi paradisiaca e incontaminata, farà meglio a cercare il proprio alloggio lontano da Palma di Maiorca. Per esempio, nella zona di Es Trenc, che resta comunque abbastanza turistica, o ancora nella località di Sant Elm (nel comune di Andratx), da cui è possibile raggiungere l’isola di Dragonera, dove non vi è alcun tipo di stabilimento balneare e ci si può godere il mare e la natura in santa pace.

Se invece le schiere di edifici non vi spaventano e apprezzate la vivacità e il trambusto portati dalla grande affluenza di turisti, allora potete tranquillamente fermarvi a Palma de Mallorca. L’urbanizzazione violenta, infatti, non è riuscita a far sfiorire la bellezza del litorale: sembra incredibile ma, nonostante tutto, la sabbia delle sue spiagge continua a essere chiara e le acque del mare che le bagna mostrano una trasparenza davvero impressionante, che riflette un turchese dalle mille sfumature.

Per chi non è interessato a trovare una sistemazione proprio in riva al mare ed è in cerca di “atmosfera”, l’ideale sarebbe cercare un alloggio nel centro storico di Palma di Maiorca – da dove, tra l’altro, si raggiunge facilmente la stazione dei treni e dei pullman, che vi permetteranno di spostarvi comodamente nelle aree dell’isola che preferite. Il centro storico è l’unica zona della città che ha resistito all’urbanizzazione turistica, mantenendo il suo aspetto originale, fatto di vicoli e viuzze antiche che si snodano a partire dalla celebre Seu, la Cattedrale di Santa Maria. Ed è proprio in questa parte di Palma che si possono trovare appartamenti in case caratteristiche, cercando su portali come HouseTrip: potrete così assaporare il lato più tipico di una città che ha ancora tanto da offrire ai suoi visitatori.