Federico Garcia Lorca celebrato con una mostra a New York

Quando José Bergamin, editore di Federico Garcia Lorca, fu costretto all’esilio, portò con se il manoscritto Poeta en Nueva York, che il giovane autore aveva scritto durante la sua permanenza in America e che aveva donato a Bergamin pochi giorni prima di essere ucciso.

Il manoscritto, grazie a Bergamin, venne pubblicato nel 1940, quattro anni dopo la morte di Lorca, ma venne “misteriosamente” perduto. Se ne persero le racce completamente, fino a quando nel 1999, venne (sempre misteriosamente) ritrovato ed acquistato dalla Fondazione García Lorca. Ora, per la prima volta, il manoscritto sarà esposto a New York, la città in cui Lorca abitò per circa nove mesi tra il 1929 ed il 1930, e che gli diede l’ispirazione per scrivere questa raccolta di poesie dedicate alla fragilità della società moderna.

federico garcia lorca

Volveré mañana: Federico García Lorca/Poeta en Nueva York è il titolo della mostra che si terrà fino al 21 Luglio nelle sale della New York Public Library, e che esporrà, accanto all’originale del manoscritto, disegni, lettere del poeta e fotografie. Accanto alla mostra una serie di eventi, spettacoli e concerti celebreranno la vita e la tragica scomparsa di questo talentuoso artista della Generazione del ’27.