Miravete de la Sierra

Si sa, le idee semplici cono le migliori. Forse è quello che hanno pensato gli abitanti di Miravete de la Sierra, un paesino tagliato dal vento nella provincia di Teruel, in cui vivono solo 12 anime, che ha deciso di pubblicizzarsi turisticamente.

Il più anziano degli abitanti, Cristobàl ha 86 anni ed è proprio lui ad apparire nella pubblicità del sito ufficiale del paese, che non a caso hanno chiamato www.elpuebloenelquenuncapasanada.com (il paese in cui non succede mai niente).

 

Il sito, oltre a pubblicizzare le bellezze di questo luogo che pare incantato e fuori dal tempo, propone anche l’acquisto di statuine realizzate a copia di ogni abitante, o una sovvenzione per l’acquisto e la riparazione delle tegole del tetto della chiesa.

La vita qui trascorre ancora con i ritmi della natura: si semina l’orto, si accudiscono le galline, in cui “perfino le mosche sono tanto calme e tranquille che danno l’idea di essere immobili”, in cui il “personaggio” del luogo non è una persona, ma la fonte naturale, apparsa perfino sui giornali circa 20 anni fa. Il paese – assolutamente fiabesco – ha anche un “hotel rural”, ovvero la casa del parroco, in cui si può sostare e, a detta degli abitanti “ritrovare se stessi”.

 Lo scopo di questa avventura sul web, dicono i 12 abitanti, è far conoscere Miravete de la Sierra, e l’incanto di cui dispone.