Lo chef basco Martin Berasategui

Grazie al lavoro intrapreso da Ferran Adrià per promuovere la gastronomia “scomposta” a livello internazionale, lo chef Martín Berasategui può a diritto considerarsene l’erede: non solo perché come lui è alla ricerca costante di nuove tecniche, sapori ed accostamenti, ma soprattutto perchè questa sua ricerca è stata premiata con ben sei stelle Michelin: tre ricevute per il ristorante che porta il suo nome a Lasarte, e tre per gli altri che dirige (il ristorante del Guggenheim di Bilbao, il Kursaal a Gipuzkoa, e poi Madrid e Shangai).

Martín Berasategui Olazábal nasce a San Sebastián, nella provincia di Guipúzcoa, nel 1960. Deve l’amore e la passione per la cucina alla mamma ed alla zia, che, a soli 13 anni, credettero in lui e lo fecero lavorare nel ristorante di famiglia, il Bodegón Alejandro. La fiducia della famiglia fu senz’altro ripagata, tanto che a soli 21 anni Martín venne nominato responsabile unico del ristorante, che solo 5 anni dopo ricevette la sua prima stella Michelin.

Gli studi di Berasategui iniziarono nella regione della Navarra, presso un collegio di Padri Cappuccini, ma frequentissimi sono sempre stati i suoi viaggi in Francia, per completare la sua formazione. Alle sue capacità ed all‘innata curiosità, uniti ad amore e passione per un lavoro che dopo 35 anni ancora gli da grandi soddisfazioni, Martín Berasategui ha dato vita a Lasarte (Gipuzkoa) ad uno dei migliori ristoranti spagnoli, il Restaurante Martín Berasategui , appunto, divenuto leader della cucina creativa e d’autore.

data-ad-client="ca-pub-1180571166998861" data-ad-slot="9693923378">