Londra: l’ Hispania-London, spazio dedicato alla gastronomia spagnola

Splendida iniziativa di quattro imprenditori asturiani, cui si è unito lo chef  Marcos Morán (di Casa Gerardo, una stella Michelin): ben 950m2 nel cuore della city, per far conoscere la gastronomia ed i prodotti spagnoli.

“Si tratta dello spazio più grande d’Europa dedicato alla gastronomia spagnola – racconta Morán – ed è stato concepito per presentare la nostra cucina in tutte le sue sfaccettature. Particolare attenzione sarà data alla cucina. La cucina spagnola è conosciuta in tutto il mondo, e proprio per questo i clienti sono diventati più esigenti: sanno riconoscere la vera tradizione e qualità di uno qualsiasi dei nostri piatti. Quello che vogliamo è far capire che il momento d’oro che sta vivendo il mondo gastronomico spagnolo si deve soprattutto ad una perfetta fusione tra la tradizione e l’innovazione, la creatività. Puntiamo a lavorare solo con prodotti dop e doc, portando i prodotti spagnoli nel quotidiano della seconda capitale mondiale: Londra”.

L’edificio che ospita Hispania London si trova in Lombard Street, e sarà suddiviso in diverse aree. Sarà innanzitutto a due piani, dove si dislocheranno un bar di tapas, un ristorante con 40 posti a sedere, un negozio di gastronomia e “delicatessen”, un negozio di formaggi tipici, un wine bar, una charcutería (una macelleria, ma dove si possono trovare anche gli ottimi prosciutti ed insaccati spagnoli, ndr), ed una grande sala per ospitare eventi e conferenze. “Si tratterà – sostengono i creatori del progetto – di uno spazio multidisciplinare, che avrà il fine di promuovere la gastronomia spagnola in una città multiculturale come Londra”.

Dietro il progetto di Hispania London c’è, evidentemente, un importante investimento capitanato da Javier Fernández Hidalgo, Presidente della Camera di Commercio Spagnola a Londra, che da anni collabora con Ibérica Food & Culture, un negozio e ristorante gestiti da tre imprenditori asturiani, dove si utilizzano solo prodotti spagnoli.

L’interno è stato progettato con la supervisione dello stimato arredatore Lorenzo Castillo che conferma: “Non appena ho visto lo spazio, me ne sono innamorato: le possibilità erano moltissime. Ci abbiamo lavorato per un anno e mezzo, ma il risultato è davvero impeccabile”.

Non c’è ancora una data certa per l’inaugurazione, ma Javier Fernández Hidalgo assicura che entro la fine di Febbraio molti degli spazi saranno aperti e fruibili. “Ma – dice – senza fretta. Non vogliamo aprire perchè ci sentiamo costretti a farlo. Vogliamo che l”apertura sia perfetta, e che continui ad esserlo”.

Diletta Fraizzoli