Disoccupazione preoccupante in Spagna

Il 2009 si è concluso in Spagna con una impressionante cifra di disoccupati: circa 4 milioni. La Previdenza Sociale ha visto un calo di affiliati del 4 per cento circa, e la situazione al momento non è destinata a migliorare, visto che la percentuale è progressivamente cresciuta negli ultimi cinque mesi dell’anno.

Dicembre, mese solitamente produttivo almeno per il settore edilizio, ha visto non solo la chiusura anticipata di molti contratti, ma ha anche dovuto subire un arresto nella domanda per i prossimi mesi, che ha fatto salire il numero di disoccupati in questo settore fino alla preoccupante cifra di 350.000 persone.

La caduta delle imprese edili ha avuto un forte impatto sulla popolazione maschile, solitamente dedita a questo settore, ma anche le lavoratrici femminili, dedicate per lo più ai settori dei servizi e dell’industria hanno subito un calo nell’occupazione di circa 17.500 persone.

É vero che questi settori venivano già da un 2008 difficile, ma il 2009 è stato particolarmente duro, perchè non solo non ha visto possibilità di crescita, ma non si è riusciti nemmeno a fermare il fenomeno allarmante della disoccupazione.

La segretaria generale del Ministero del Lavoro ha comunque fiducia: “Il 2010 – afferma – sarà un anno positivo è per la Spagna, e saremo in condizione di uscire da questa grave crisi che ha attaccato molti settori della nostra economia, provocando crolli occupazionali”.