L’Atletico Madrid: i campioni di Spagna

La Primera División, meglio conosciuta come Liga Spagnola, si prepara alla nuova stagione calcistica 2014/15 ed è sotto i riflettori della stampa specializzata e degli appassionati di calcio di tutto il mondo.

Da qualche anno infatti la Spagna è il baricentro del calcio europeo e nel suo campionato militano squadre blasonatissime in grado di attirare i giocatori di maggior talento. Il campione in carica è l’Atletico di Madrid, che lo scorso anno si è imposto un po’ a sorpresa, sbaragliando la concorrenza di squadre come il Real Madrid o il Barcellona. Inoltre l’Atletico di Madrid è stato finalista nella Champions League e solo per un soffio non è riuscito a raggiungere la prestigiosissima accoppiata scudetto più Champions. Andiamo a conoscere meglio quindi questo team, per la gioia di tutti coloro che apprezzano il buon calcio.

La prima cosa da vedere in questi casi è la campagna acquisti che l’Atletico Madrid sta portando avanti e se sta rafforzando il proprio organico rispetto alle concorrenti; da questo punto di vista in rosa ci sono state due cessioni che si potrebbero definire piuttosto pesanti: il portiere titolare Curtois, una certezza tra i pali, e il centravanti Diego Costa, pilastro della stagione precedente, sono tutti e due approdati alla corte di Mourinho al Chelsea. Il mister Simeone però non rimarrà a bocca asciutta perché è in arrivo il fortissimo attaccante Mandzukic, e inoltre ha confermato l’ossatura della difesa confermando giocatori come Godin, Koke e Arda Turan, che erano comunque assai richiesti sul mercato. Pertanto la rosa resta di altissimo livello e le possibilità di bissare la vittoria della Liga restano elevate. Non bisogna dimenticare poi che, anche se negli ultimi dieci anni l’Atletico Madrid non ha brillato molto eccetto una vittoria in Europa League nel 2010, resta comunque la terza squadra spagnola per numero di trofei vinti.

L’Atletico Madrid ha alle spalle una società molto solida e ambiziosa, determinata a riportare la squadra ai livelli più alti. Presto, si prevede nel 2016, la società si doterà di un nuovo stadio di proprietà, come tutti i club più moderni in Europa, e abbandonerà il celebre stadio Vicente Calderon, dove adesso disputa le sue partite casalinghe.

 

Una curiosità sull’Atletico Madrid: sapete perché i suoi giocatori vengono spesso soprannominati “colchoneros”?Ebbene il termine in spagnolo significa materassai, e deriva dai colori della prima maglia della squadra che è a strisce verticali bianche e rosse e ricorda proprio la fantasia della stoffa che veniva usata in Spagna per foderare i materassi. Ce la faranno i ragazzi si Simeone a confermarsi campioni di Spagna anche per il campionato 2014/15? I Bookmakers sono già al lavoro per stabilire le quote per questa nuova impresa, non ci resta che seguire la prossima stagione della Liga!