La Torre del Visco: uno dei migliori hotel d’Europa

“La Torre del Visco”: uno dei migliori hotel di Spagna, e d’Europa non a caso. Circondato da 100 ettari di ruscelli e boschi, della provincia di Teurel, l’Hotel è l’unico edificio esistente nella valle di Tastevins.

Il paesaggio mozzafiato è spezzato dall’imponente Torre del XV secolo che da nome all’ elegante Relais. Inaugurato nel 1995 l’ Hotel è oggi conosciuto per essere considerato un vero e proprio “Mondo a parte” – come lo definiscono gli attuali proprietari – un rifugio nella natura, dove silenzio e tranquillità regnano sovrani.

La proprietà (come dicevamo) si estende per circa 100 ettari, costellati da piccoli edifici di servizio e da un susseguirsi infinito di cipressi, giardini, ulivi che armonizzano con la vallata sottostante. Persino la Torre Medievale trova un proprio armonico spazio tra la parte centrale del Relais in legno e mattoni, e la parte invece più moderna del ristorante. 17 sono le stanze dell’Hotel, ognuna delle quali decorata con gusto e stile propri, e nove i caminetti (tutti funzionanti) distribuiti tra le tre sale, le quattro suites, la sala da pranzo e la cucina.

L’arredamento ed i dettagli, curati al massimo, creano davvero un’atmosfera speciale, dove rilassarsi dimenticando il “Mondo oltre la valle”: quadri di artisti spagnoli contemporanei, sculture, mobili e soprammobili art déco, grandi divani e preziosi tappeti provenienti dalla Real Fabrica de Portugal accolgono gli ospiti in un luogo sorprendente, accogliente ed unico.

La cucina, aperta agli ospiti, funge da vero e proprio fulcro della casa: la colazione viene servita mentre biscotti e pane escono dal forno e ci si può soffermare a vedere come si preparano i formaggi prodotti della casa o i piatti del ristorante. A completare la parte “gastronomica” una eccellente e fornita cantina.

Tranquillità e relax sono le parole chiave di questo luogo, dove, passeggiando per i sentieri ed i giardini dei boschi che lo circondano, non è raro imbattersi in un’aquila, un martin pescatore, un rigogolo… ma anche in piccoli tassi o in una infinita varietà di farfalle che abitano tutta la valle di Teruel.

I proprietari de “La Torre del Visco” sono due ex editori che, nel 1993, dopo aver girato il mondo per lavoro, hanno scoperto questa proprietà – allora in completa rovina. “Entrambi – raccontano – amiamo vivere nella natura, coltivare la terra, cucinare, leggere ..ci rendemmo subito conto che questo era il luogo perfetto per realizzare tutto questo. Inoltre – proseguono – amiamo da sempre la ristrutturazione…e questa ci sembrò una sfida bella ed emozionante. Dopo vent’anni abbiamo un ristorante, un hotel, un uliveto ed un orto biologico..ed un progetto che ci appassiona ancora”.

L’Hotel si è arricchito nel tempo di uno staff che propone diverse attività: da laboratori di fotografia notturna a corsi di cucina, da uscite per la raccolta dei tarftufi a degustazioni di formaggi, vino o olio, oltre alle più note visite guidate alla valle del Teruel, o ai vicini paesi storici di Valderrobres, Calaceite, Cretas o La Fresneda.

Per maggiori info: www.torredelvisco.com