La tipica zuppa di pesce spagnola: la zarzuela

Tipica della cucina catalana, la zarzuela è una zuppa di pesce e frutti di mare, che si cuoce e serve direttamente in una cazuela, la tradizionale pentola in coccio. È una ricetta un po’ complessa, ma ne vale la pena !

Ingredienti per 6 persone:

500 gr di Vongole

500 gr Cuori di Mare

400 gr Seppie

12 Capesante senza conchiglia

6 Scampi freschi

3 Limoni

1 kg Pomodori

2 Cipolle grandi

6 spicchi d’Aglio

1 Peperoncino fresco

1 fetta (circa 100 gr) di Prosciutto crudo

1 dl Olio d’oliva

100 gr Mandorle macinate

3 bustine di Zafferano

4 foglie Alloro

1 rametto Timo ed 1 Rosmarino

1/4 lt Vino bianco secco

Il succo di mezzo Limone

Pepe nero, Sale.

(Alcune versioni aggiungono anche dei filetti di Nasello o Merluzzo, da aggiungere a metà circa della cottura, poco prima delle Vongole).

Preparazione:

Sbollentate i pomodori, pelateli ed eliminate l’acqua ed i semi interni, poi sminuzzate finemente la polpa. Sbucciate le cipolle e l’aglio, e tritateli finemente. Togliete i semini interni del peperoncino, lavatelo ed affettatelo finemente. Tagliate a dadini anche la fetta di prosciutto.

Scaldate l’olio in una casseruola capiente, e fatevi rosolare l’aglio, la cipolla ed il peperoncino, poi unitevi i dadini di prosciutto. Dopo qualche minuto aggiungete i pomodori, e lasciate sobbollire per una decina di minuti.  Unite le mandorle, lo zafferano, l’alloro, il rametto di timo e quello di rosmarino. Irrorate con il vino bianco ed il succo di limone. Aggiustate di sale e pepe, poi dopo qualche minuto aggiungete circa mezzo litro d’acqua. Portate ad ebollizione, poi coprite la casseruola e lasciate sobbollire per circa 15 minuti.

Nel frattempo spazzolate bene le vongole ed i cuori di mare sotto acqua corrente fredda, eliminando le conchiglie già aperte. Mettete i molluschi nella casseruola, coprite e lasciate cuocere altri 5 minuti, lasciando aprire bene le conchiglie (eliminate quelle che non si sono aperte). Tagliate le seppie ad anelli, poi unitele alla casseruola con le capesante e gli scampi (privati degli intestini).

Coprite e lasciate cuocere altri 10 minuti circa a fiamma bassa.

Tagliate a spicchi i limoni.

Assaggiate la zarzuela e, se necessario, aggiustate di sale.

Servite con fette di pane tostato e gli spicchi di limone. È perfetta accompagnata da un buon vino bianco secco.

La zarzuela spagnola zuppa di pesce

A cura di Diletta Fraizzoli