Salsa Romesco: la ricetta

La salsa romesco è una squisita salsa tipica della cucina catalana originaria della zona di Cambrils, Tarragona. Secondo alcune fonti le origini della salsa si nascondono in un piatti della tradizione marinara (che ancora oggi è uno dei tipici piatti da gustare nella zona del delta dell’Ebro), la cui base è un soffritto di pomodori, peperoncini rossi secchi, peperoncino e frutta secca.

La salsa romesco si prepara con i seguenti ingredienti:

  • pomodori e aglio (arrostiti al forno)
  • una fetta di pane tostata e tritata con l’aglio
  • un trito di mandorle e nocciole tostate (anche se in alcune ricette si usano solo le mandorle)
  • peperoncini rossi secchi
  • olio, aceto, sale, pepe e rosmarino per condire

salsa romesco

Dopo aver arrostito i pomodori e l’aglio, si privano della pelle e si tritano insieme al pane. Si unisce la frutta secca, i peperoncini secchi privati dei semi e si condisce con olio, aceto, sale e pepe.

Solitamente (le versioni della ricetta sono tantissime, trattandosi di un tipico piatto popolare) si mette più olio se si desidera una salsa più leggera e liquida, mentre si aggiunge più pane se si vuole alleggerire il sapore e allo stesso tempo ottenere una consistenza più compatta.

C’è chi, per dare un tocco personale, aggiunge alla fine aglio crudo, peperoncino fresco o paprika. La salsa Romesco si usa tradizionalmente come accompagnamento a carni, verdure e pesce alla brace.

A cura di Diletta Fraizzoli