Alla scoperta delle terme di Catalayud con Train Termal

Racconta la leggenda che il “Rio Piedra” deve il suo nome al fatto che tutto ciò che le sue acque toccano si convertono lentamente in pietra.

In realtà questo affluente che attraversa il Parco Naturale di Monasterio de Piedra (Catalayud – Aragona) non è incantato, ma le sue acque sono ricche di carbonato di calcio, che depositandosi sulle piante che crescono lungo le rive del fiume, le fa sembrare, con il passare del tempo, come pietrificate.

Qualcosa di “magico” quest’acqua deve comunque avere, se in questa regione si concentra il maggior numero di SPA e stazioni termali della regione. Alle numerose sorgenti termali, apprezzate già ai tempi dei Romani, si attribuiscono proprietà utili al trattamento di artriti, obesità, dolori reumatici, varici, affezioni bronchiali, stress, stati depressivi… e si dice che persino le truppe del Cid Campeador godettero dei benefici di queste sorgenti presso Los baños de Los Moros (databili al XI secolo, ed ancora oggi in funzione ad Alhama de Aragón).

Per far conoscere al meglio la ricchezza di queste acque e la bellezza naturale della regione (dai paesaggi alla cucina, da buoni spagnoli !), il comune di Catalayud ha inaugurato un’iniziativa a dir poco singolare: il “Treno Termale”. Il pacchetto comprende: viaggio di andata e ritorno da Atocha (Madrid) a Catalayud (in AVE: il treno ad Alta Velocità), alloggio e trattamenti in uno degli stabilimenti termali, visita al Monasterio de Piedra e alla cittadina di Catalayud. Il prezzo del pacchetto completo è di 135€ a persona. L’iniziativa sarà offerta tutti i fine settimana, con partenza alle 9.30 del sabato mattina e ritorno alle 20.00 circa della domenica. Si potrà scegliere tra sei diversi stabilimenti termali, tra cui: La Virgen, le cui acque ricche di bicarbonati, solfati, calcio e magnesio, mesotermali ed ipotoniche, erano note agli antichi Romani come Aquae Ninforum – o acque delle ninfe; Le sorgrenti termali di Sicilia e Serón, dichiarate “luogo di interesse turistico della regione di Aragón” e collegate tra loro da sentieri che si dipanano tra boschi e giardini; Paracuellos de Jiloca, che comprende una delle sorgenti termali sulfuree più moderne d’Europa; le Terme di Pallarés, accanto ad un lago termale unico in Europa: le acque delle terme sgorgano a 32°, e si riversano nel lago, mantenendo una temperatura costante annua a 28°; Alhama de Aragón, le cui acque sono note per le proprietà antistress ed anti invecchiamento, indicate inoltre per il trattamento di ipertensione, artrosi ed asma.

Prima però di godersi le proprietà delle Terme, i passeggeri del “Treno Termale” potranno rilassarsi con una bella passeggiata nel Parco Naturale de Monasterio de Piedra, un luogo che, nel 1871 venne dichiarato dalla rivista inglese Fraser’s Magazine come: “Una delle curiosità naturali più straordinarie d’Europa”. Grazie ai suoi paesaggi ed alle numerose cascate (tra cui la spettacolare Cola de Caballo, 50mt di cascata dietro la quale si nasconde una grotta visitabile) il Parco venne dichiarato, nel 1945, “Paesaggio Nazionale Pittoresco”, e nel 2010 “Luogo di interesse culturale” per la sezione “Giardini Storici”.

Il viaggio termina con una passeggiata per le stradine di Catalayud, ricche di angolini tipici, piccole piazze che si aprono a sorpresa, giardini e chiese. I palazzi dalla splendida architettuta Mudéjar (per cui viene offerta una visita guidata) sono stati dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’ Unesco…insomma un piccolo gioiello a soli 55 minuti da Madrid.