Il Gran Hotel Bahia del Duque, a Playa del Duque (Tenerife)

Inaugurato nel 1993, ed appartenente alla “Compagnia delle Isole Occidentali”, il “Grand Hotel Bahia del Duque” è un hotel a cinque stelle, che si trova sulla costa sud di Tenerife, direttamente sulla dorata Playa del Duque, davanti all’ Oceano Atlantico.

Costruito all’inizio su un’area semidesertica di circa 100.000 metri quadri, fu disegnato dall’architetto Andrès Pinero, originario di Tenerife, che grazie a questo progetto si fece conoscere come architetto di hotel di lusso in tutto il mondo. Lo stile architettonico predominante dell’hotel unisce lo stile delle tipiche case canarie del XIX° secolo alle piazze veneziane ed alla tranquillità dei giardini botanici, disposti su ben 63mila metri quadri ed arricchiti di piscine e piccoli corsi d’acqua, che si intersecano tra loro a formare delle piccole cascate.

I venti edifici che compongono l’hotel sono tutti diversi tra loro, dando l’impressione di trovarsi in un piccolo paese, e non in un hotel super-lusso. L’attenzione è posta soprattutto,ed ovviamente, al cliente che viene alloggiato in splendide suites, la maggior parte delle quali decorate da Pascua Ortega – che ha curato anche diverse residenze reali – tutte con vista al mare e ai giardini botanici. Ortega ha anche-successivamente- assunto l’incarico di disegnare e decorare quranta ville inaugurate nel gennaio 2008 e disposte attorno all’area verde dell’hotel. Le ville aggiungono alla maestosa sensazione di lusso dell’Hotel un servizio personalizzato: privacy assoluta, portineria personale, oltre alla presenza di un maggiordomo ed alla possibilità di scegliere le proprie lenzuola e biancheria da bagno, si ha inoltre la possibilità – unica – di poter usufruire della cucina esclusiva di Salvador Gallego, premiato con una stella Michelin.

L’Hotel comprende una SPA, la possibilità di effettuare pesca sportiva e d’altura, ed è a soli 5 – 15 minuti di distanza dai migliori circuiti di golf dell’isola : Golf Costa Adeje, Amarilla Golf & Country Club, Golf Las Americas, Golf Los Palos, Golf del Sur e Ttecina Golf, che si trova sull’isola di La Gomera, ma è facilmente raggiungibile grazie ai servizi dell’ Hotel.

Molte sono le personalità che hanno alloggiato in questa oasi paradisiaca, tra cui Michael Schumacher, John Major e Brian May.  Il “Grand Hotel Bahia del Duque” fa parte della catena “Leading Hotels of the World” .