Prendere un’attività in gestione in Spagna

Il “traspaso” di una attività consiste nella cessione di un contratto di affitto di un locale e solitamente include anche la licenza, le attrezzature e il mobilio presente nel locale.

È decisamente importante sapere valutare, per prendere l’attività in gestione, se la cifra richiesta per la cessione  sia congrua, ma ancora prima di questo occorre capire quale è la legislazione di riferimento.

In Spagna i “traspasos” vengono regolati dalla Ley de Arrendamientos Urbanos (Ley 29/94 del 24 novembre 2004) che permette la cessione del contratto di affitto, senza dovere avere necessariamente l’OK del proprietario, che invece ha il diritto di aumentare l’affitto fino ad un massimo del 20% (si tratta ovviamente di una condizione negoziabile da entrambe le parti). Ma attenzione! In alcuni contratti di affitto è possibile che siano incluse delle clausole che proibiscano il traspaso o che il proprietario chieda una percentuale variabile o una fee di ingresso (cosa a cui peraltro non ha diritto per legge). Quindi la prima cosa da fare è leggere con attenzione il contratto di affitto, eventualmente con l’assistenza di uno specialista. Nel caso in cui il locale fosse affittato da una società, una alternativa potrebbe anche essere quella di acquistare la società, il che assicura che il costo dell’affitto rimanga invariato per tutta la durata del contratto, ma occorre analizzare con attenzione i bilanci della società che si intende acquistare per evitare sorprese.

 

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Ma come si misura il valore economico di un traspaso? Questa è la domanda chiave, dato che in fase di negoziazione ognuno “tira acqua al proprio mulino”. Se state pensando ad un traspaso vi consigliamo di verificare tutte le informazioni possibili sul locale e la sua clientela: il contratto di affitto, i permessi e le licenze, l’inventario dei beni, la storia, i fatturati degli ultimi anni, il portafoglio clienti, il posizionamento e il valore del brand (soprattutto nel caso di una attività in franchising), oltre alla tasse sul valore complessivo del traspaso. È davvero molto difficile ottenere tutte queste informazioni e spesso la cosa migliore, prima di investire decine di migliaia di euro in un traspaso, è opportuno chiedere la consulenza di specialisti di business valuation. A volte, si fa un buon affare, a volte può risultare più conveniente prendere in mano un locale nuovo da zero e trattare ex novo le condizioni.

A Marbella ed in generale in Costa del Sol o in Andalusia vi potete rivolgere a www.vivimarbella.com e scrivere a info@vivimarbella.com per sapere quali attività “si traspasano” e se sono o meno delle opportunità di business.